Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il Servizio per la catechesi propone una formazione stabile dei catechisti su più livelli

  • Un primo livello, di base, dedicato a chi vuole iniziare il servizio catechistico, ma non ha un’esperienza o una formazione pregressa in vista di questo, con il rischio conseguente sprecarne la generosità, costringendolo/a ad affrontare impreparato l’attività catechistica. L’itinerario vuole dunque fornire a chi si trova nella situazione descritta le basi necessarie per svolgere il servizio che gli viene richiesto e, insieme, vuole far conoscere ed iniziare a usare l’itinerario diocesano rinnovato e i suoi materiali di supporto.
  • Un secondo livello, di approfondimento, dedicato a chi ha già una certa esperienza come catechista e vuole acquisire maggior competenza su qualcuna delle linee operative o delle metodologie implicate nell’itinerario della Diocesi e nei materiali messi a disposizione per svolgerlo.

A questi due livelli si aggiungono due possibilità di formazione più personale.

  • Formazione on line: percorsi formativi attraverso video e materiale che si trovano nella home page della catechesi:
    Il seme e la terra. Il vissuto dei ragazzi nella catechesi (2020)
    La catechesi nel mondo digitale (2021)
  • I libri della Quattro giorni Comunità educanti, che raccolgono le relazioni delle edizioni passate della formazione diocesana, da leggere personalmente.

Leggi anche

Formazione online: la catechesi nel mondo digitale

Nuova formazione

Formazione Base per Catechisti

Una nuova formazione on line e in presenza dedicata a chi vuole iniziare il servizio catechistico o desidera scoprire le basi necessarie per poter seguire l’itinerario diocesano “Con Te!” e i suoi materiali di supporto

Laboratori

Formazione permanente dei catechisti – Percorsi di Approfondimento

L’obiettivo principale di questo livello di formazione è rispondere all’esigenza di recuperare e approfondire, attraverso più esercizi, singoli temi fra quelli già affrontati in maniera introduttiva negli anni di formazione precedenti e nei percorsi di base