Cambiamenti che ci interpellano
Pubblichiamo i video delle relazioni della Quattro giorni 2021 i cui testi sono raccolti nel volume: Arcidiocesi di Milano, Faccio nuove tutte le cose ( Ap 21,25). Cambiamenti che ci interpellano, Centro Ambrosiano.
CAMBIAMENTI CHE CI INTERPELLANO
“Da dove ripartiamo?”. È la domanda che si sente pronunciare da più parti dopo un tempo che ci ha segnato profondamente. Sono emersi diversi cambiamenti già in atto da tempo. Abbiamo colto i nostri limiti e alcune fatiche con cui imparare a fare i conti. Nello stesso tempo abbiamo riconosciuto piccoli germogli inaspettati di vita nuova e intravisto sentieri promettenti da percorrere. La Quattro giorni Comunità educanti ha affrontato questa domanda che abita tutti noi, assumendo uno sguardo di fede per assecondare l’azione dello Spirito che agisce anche oggi e rende nuove tutte le cose: dove ci sta conducendo lo Spirito di Gesù? Quali strade si aprono davanti a noi? Quali cambiamenti ci interpellano e quali sfide affrontare? Quali risorse valorizzare per riprendere in modo nuovo l’annuncio del Vangelo?
Arcidiocesi di Milano, Faccio nuove tutte le cose ( Ap 21,25). Cambiamenti che ci interpellano, Centro Ambrosiano.
QUELLO CHE VEDI SCRIVILO (Ap 1,11)
Che cosa sta emergendo in questo tempo
DON MARIO ANTONELLI
Nella prima relazione ci siamo messi in ascolto di questo tempo di rivelazione per scrutare l’orizzonte per poi esplorare e percorre nuove vie. Che cosa sta emergendo da questo tempo e dove lo Spirito vuole condurre la Chiesa?
Video di don Mario Antonelli
POSSO FARE UNA DOMANDA?
Come sono cambiati i ragazzi e le loro domande
PROF. EMANUELA CONFALONIERI
La seconda relazione prova ad osservare i cambiamenti dei ragazzi e l’impatto che il tempo della pandemia ha avuto in loro. Ci sono nuove domande che li abitano; in loro percepiamo a volte anche ferite e fatiche da rielaborare. Come sono cambiati i ragazzi e come accompagnarli?
Video di Emanuela Confalonieri
LE COMUNITA’ CRISTIANE ALLA PROVA DEI MEDIA
Cultura digitale: provocazioni per la catechesi
UBALDO MONTISCI
La terza relazione sviluppa una riflessione sui punti di contatto tra digitale e catechesi, approfondendo le risorse da valorizzare e i rischi da evitare. Quali provocazioni e quali sfide emergono dal confronto tra cultura digitale e catechesi?
Video di Ubaldo Montisci
EDUCATI DAI RITI
Educare a celebrare tra famiglia e comunità
GIOVANNI MARIANI
La quarta relazione approfondisce una felice riscoperta emersa nel tempo della pandemia: in famiglia l’esperienza quotidiana e la preghiera possono, insieme alla catechesi, contribuire ad un’armonica educazione alla vita cristiana. Come educare a celebrare attraverso i riti di famiglia e la catechesi in un reciproco dialogo?
Video di Giovanni Mariani
Approfondisci leggendo i testi completi delle relazioni raccolti nel volume: Arcidiocesi di Milano, faccio nuove tutte le cose. Cambiamenti che ci interpellano Centro Ambrosiano.