Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il Servizio per la catechesi propone una formazione stabile dei catechisti su due livelli

La formazione per i catechisti
Il Servizio per la catechesi propone una formazione stabile dei catechisti su due livelli:
Un primo livello, di base, dedicato a chi vuole iniziare il servizio catechistico, ma non ha un’esperienza o una formazione pregressa in vista dell’impegno richiesto.
Un secondo livello, di approfondimento, dedicato a chi ha già una certa esperienza come catechista e vuole acquisire maggior competenza su qualcuna delle linee operative o delle metodologie implicate nell’itinerario della Diocesi.

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO
L’obiettivo principale di questo livello di formazione è far approfondire, con metodo laboratoriale, singoli temi fra quelli già affrontati in maniera introduttiva negli anni di formazione precedenti e nei percorsi di base, permettendo così ai catechisti e alle catechiste di un decanato che siano interessati di impratichirsi di uno specifico principio operativo del nuovo percorso diocesano di IC. I percorsi sono di carattere monografico e composti ciascuno da 4 incontri di laboratorio.

I percorsi sono gestiti dal Servizio diocesano per la Catechesi e dall’équipe diocesana di formazione, con il coinvolgimento delle équipe decanali che sono state costituite negli scorsi anni.
Anche in questo anno pastorale indichiamo i pacchetti formativi sono attivabili. Sarà l’equipe decanale (o le equipe di più decanati limitrofi) a prendere contatto con il Servizio per la Catechesi, in vista dell’organizzazione dei singoli percorsi, possibilmente entro i primi mesi dell’anno pastorale. A questo scopo è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo: catechesi@diocesi.milano.it, specificando il tema di approfondimento scelto e un referente per l’organizzazione pratica della formazione nel Decanato.

Pacchetti formativi attivabili per l’anno 2019 – 2020
a. Laboratori sul tema dell’accostamento della Scrittura tra catechisti e genitori (lectio) e con i ragazzi (varie tecniche: narrazione, Vangelo a bivi…).
b. Laboratori sul tema dell’educare alla Preghiera.
c. Laboratori sul tema dell’inclusione dei ragazzi con disabilità.
d. Laboratori sul tema arte e catechesi: educare lo sguardo a leggere un’opera d’arte.

Nella home page della Catechesi, nel sito della Diocesi, è possibile trovare una descrizione più dettagliata di ogni singolo pacchetto formativo di approfondimento.

Ti potrebbero interessare anche: