Il Servizio per l’Oratorio e lo Sport rappresenta il punto di riferimento unitario per quanto riguarda l’attenzione pastorale alla realtà dell’Oratorio e dei ragazzi fino all’età della adolescenza. Il Servizio promuove in particolare le linee della pastorale diocesana, così che tutti i ragazzi siano aiutati a crescere nella fede, accompagnando in tal modo il periodo della formazione catechetica nell’iniziazione cristiana e il periodo immediatamente seguente della preadolescenza e quindi dell’adolescenza.
La costituzione di un punto di riferimento unitario per la proposta di fede ai ragazzi vuole favorire l’attenzione non solo alla proposta di pastorale giovanile per i ragazzi più immediatamente connessa alla vita parrocchiale o interparrocchiale (a livello di comunità pastorali o di unità di pastorale giovanile), ma si rivolge ai ragazzi negli ambiti di vita da essi frequentati, in particolare del mondo della scuola e dello sport. La cura pastorale dello sport per i ragazzi si inserisce nell’attenzione al mondo sportivo nel suo complesso, che comprende anche le attività sportive di giovani e adulti e lo sport professionistico.
Il Servizio per l’Oratorio e lo Sport promuove la propria opera in costante dialogo e attenzione con i diversi soggetti ecclesiali operantinel mondo dei ragazzi e dello sport, a partire dalle diverse aggregazioni ecclesiali operanti in diocesi, secondo lo stile della pluriformità nell’unità (A. SCOLA, Educarsi al pensiero di Cristo, 2015, IV, b.3 e Maria, speranza e aurora di salvezza del mondo intero, 2016).
Il Servizio trova il proprio punto di riferimento autorevole nel Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, che garantisce anche un adeguato rapporto con gli altri organismi di propria spettanza che operano nell’ambito della pastorale giovanile: anzitutto il Servizio per i Giovani e l’Università, come pure il Servizio per la Catechesi e il Servizio per la Pastorale Scolastica. Il Servizio, nel seguire gli ambiti di vita dei ragazzi, collabora anche con alcuni organismi che fanno riferimento al Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, in particolare il Servizio per la Famiglia.
Pur essendo una realtà unica, affidata a un Responsabile unitario (Responsabile anche di una o più Sezioni) per il coordinamento dell’azione, in ragione della vastità e dell’articolazione delle materie di competenza l’operatività del Servizio è articolata in due Sezioni (I parte, 2.4., § 2), ciascuna delle quali con un proprio Responsabile: Sezione Ragazzi, Adolescenti e Oratorio e Sezione Sport.
Il Responsabile del Servizio, facendo riferimento al Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti e al Moderator Curiae, deve garantire alle Sezioni un adeguato servizio di Segreteria, favorendo la condivisione delle risorse.
Sotto il punto di vista operativo l’Ente di supporto per le attività di segreteria e per le iniziative promosse dal Servizio, in entrambe le Sezione di cui si compone, è la “Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi .- FOM”, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto.
Eventuali dubbi relativi alla esatta definizione delle competenze o alla rappresentanza del Servizio potranno essere ordinariamente risolti dal Vicario episcopale competente.