Redazione
Il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio si occupa della cura pastorale dei fanciulli, dei ragazzi e degli adolescenti, fino all’inizio del cammino dei diciottenni.
In modo particolare gestisce la cura pastorale degli Oratori, struttura privilegiata della tradizione ambrosiana e riconfermata dal Sinodo diocesano 47°.
In particolare il Servizio, in rapporto di collaborazione con gli altri Organismi di Curia interessati a vario titolo alla pastorale giovanile (cf cost. 215, § 5), in primo luogo i Servizi che si occupano della iniziazione cristiana, della famiglia, della scuola e dello sport e avvalendosi “nell’elaborazione e nell’attuazione delle scelte pastorali, […] come di un suo strumento peculiare, della FOM (Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi), la quale cura la traduzione del progetto diocesano di pastorale giovanile per quanto attiene all’oratorio, con il metodo e le attività propri” (cost. 215, § 2; lo statuto è riportato nell’Appendice IV), nonché “dell’opera dell’Azione Cattolica per quanto riguarda la formazione alla corresponsabilità educativa” (cost. 215, § 3)
Compiti del Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio