Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Dal 4 novembre al 19 maggio 2025 nel Centro Culturale di Milano, interviste a tutto campo con otto preti milanesi (don Pierluigi Banna, don Claudio Burgio, don Carlo De Marchi, don Franco Manzi, fr. Roberto Pasolini OFMCap, fr. Marco Rainini OP, don Alberto Ravagnani, don Norberto Valli)

Con tutto il proprio umano: otto sacerdoti raccontano come ogni domanda e ogni ambito della vita possono diventare luogo dell’incontro e del dialogo tra il proprio io e il Tu di Dio. Un dialogo drammatico ed entusiasmante, dove si può persino scoprire ciò per cui siamo fatti: What I was made for.

I protagonisti dell’iniziativa, nel confronto con i ragazzi che incontrano nelle loro diverse attività, hanno condiviso l’interesse a dire la propria sul clima di crisi che da più parti segna il nostro tempo. Proprio questo tempo, infatti, può essere l’occasione per non rassegnarsi e mettere a tema le domande più vere e, talvolta, più scomode. Intervistati da alcuni ragazzi, questi preti racconteranno come vivono in prima persona queste domande e cercano di rispondervi con tutta la propria vita, con tutto il proprio umano.

Di volta in volta, due preti, molto diversi tra di loro, saranno intervistati sui precisi temi che proporranno loro giovani presentatori. Non si tratterà, perciò, di meditazioni spirituali o di conferenze accademiche, ma di dialoghi senza peli sulla lingua, lasciando anche spazio in ogni appuntamento alle domande del pubblico. I titoli degli incontri saranno: Bibbia vs social, la Parola e il like, con F. Manzi e A. Ravagnani (4 novembre 2024); Cappuccino vs Domenicano: L’affetto e la ragione con fr. R. Pasolini OFMCap e fr. M. Rainini OP (16 dicembre 2024); Tradizione vs Cambiamento: i primi secoli e l’era post-cristiana con C. De Marchi e P. Banna (7 aprile 2025); Beccaria vs Liturgia: il peccato e il perdono con C. Burgio e N. Valli (19 maggio 2025).

Gli incontri si terranno al Centro Culturale di Milano (L.go Corsia dei Servi, 4 – Milano).

Scarica la locandina