La storia di Huma, una bambina afghana di 11 anni, malata di leucemia e trasferita in Italia per curarsi, ha cambiato la vita di Elisa, volontaria in ospedale
Elisa Lanceni nel suo libro Con i tuoi occhi ho visto l’Afghanistan racconta la storia di Huma, una bambina afghana di soli undici anni, il cui unico destino sembrava essere segnato dalla leucemia. Tuttavia, un volo su un aereo militare diretto in Italia le ha aperto le porte a una nuova speranza di vita. Senza la sua famiglia e in un paese straniero, dove tutto, dalla lingua alla religione, fino al cibo, era diverso, Huma ha affrontato una realtà durissima. Ma è stata proprio la speranza di vivere e di poter tornare un giorno nella sua terra a darle il coraggio di superare ogni ostacolo.
Elisa, volontaria in un’associazione che si occupa dei bambini ricoverati in ospedale, ha ricevuto una richiesta d’aiuto dal Centro ematologico che si prendeva cura di Huma. Accettando di aiutare, ha dato inizio a una delle esperienze più significative della sua vita. Nei giorni trascorsi accanto a Huma, e in seguito anche alla madre della bambina, Elisa ha visto nei suoi occhi l’Afghanistan, una terra piena di contraddizioni ma anche di forza e determinazione.
Elisa Lanceni racconterà la sua esperienza, venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 21.00, presso il Centro Parrocchiale di Osnago (Via Gorizia), interverrà all’incontro Cristina Rossi, rappresentante del CISDA (Comitato Italiano Sostegno Donne Afghane), per documentare anche con foto e video la situazione reale e attuale dell’Afghanistan.