Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

A Trieste è iniziata la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si protrarrà fino a domenica 7 luglio. Anche il MEIC sarà presente con una tavola rotonda dedicata al processo di trasformazione in cui si trova l'Europa e alla ricerca della sua identità

L’Europa sta attraversando un periodo di profonda trasformazione, cercando di ritrovare la sua vera identità e di costruire un nuovo modello di unità nella diversità. Sabato 6 luglio, dalle 15:00 alle 17:00, presso la Casa della Musica di Trieste (via dei Capitelli 3) e in streaming su YouTube, si terrà la tavola rotonda “Verso una Camaldoli Europea”.

Questo evento esplorerà come i valori cristiani possano ispirare il processo di integrazione europea, promuovendo una comunità di nazioni riconciliate e aperte agli altri continenti. I principi del Codice di Camaldoli, documento cruciale nella storia del nostro Paese nel dopoguerra, che testimonia il grande contributo offerto dal cattolicesimo democratico per la sua rinascita, saranno al centro del dibattito.

Interverranno esperti di rilievo come Luigi D’Andrea, Renato Balduzzi, Donatella M. Viola e Giuseppe Lorizio.

Scarica la locandina