Incontri, momenti di formazione, riferimenti e proposte per catecumeni e accompagnatori
Responsabile del Servizio per la Catechesi
CRISTIANI AD OGNI ETÀ
“Ecco è il Signore! Nel quotidiano splendido o tragico, noioso o entusiasmante, deprimente o esaltante, frenetico o tranquillo, gratificante o frustrante, i discepoli se aprono gli occhi della fede riconoscono la presenza di Gesù, il Signore”.
(Arcivescovo Mario Delpini, Basta. L’amore che salva e il male insopportabile, Proposta pastorale per l’anno 2024-2025)
Cambiano molte cose in questi tempi.
Alcuni fratelli e sorelle chiedono di diventare cristiani ad ogni età.
Sono il volto di un cambiamento, sono la Chiesa che nasce in mezzo alle fatiche e alle sfide che spesso ci trovano impreparati. Cambiano il modo e i tempi del diventare cristiani oggi.
Il catecumenato di adolescenti, giovani e adulti ne è il segno più eloquente.
Nel frattempo cambiano le comunità cristiane? È chiesto non solo di accogliere e accompagnare queste persone che il Signore ci dona in un cammino di incontro personale con Lui dentro l’esperienza della Chiesa, ma anche d’intendere che cosa vuole dirci per lasciarci trasformare dalla sua azione.
In ascolto della storia dei catecumeni ci domandiamo: come il Signore continua a raggiungere oggi le persone e le apre alla fede? E nello stesso tempo: cosa impara la Chiesa da questi fratelli e sorelle che sono una sorpresa di Dio?
Anche grazie a loro possiamo incamminarci verso una chiesa missionaria che annuncia e invita e diventare comunità fraterne, ricche di relazioni ed esperienze di Vangelo.
Cambiano molte cose e possiamo cambiare anche noi.