Per ciascuno dei tempi liturgici dell'anno pastorale proporremo ai gruppi giovanili diocesani testi utili per leggere e meditare singolarmente e comunitariamente il Vangelo di Marco
L’accostamento alle Sacre Scritture costituisce un esercizio indispensabile per la crescita giovanile della fede: leggendo e meditando la Parola nel suo cuore, ogni giovane impara a conoscere nello Spirito Dio Padre, che si è rivelato per mezzo di Gesù, Verbo fatto carne.
Quest’anno con la lettura personale e comunitaria del Vangelo di Marco intendiamo riscoprire la bellezza della fede con lo stupore dei catecumeni che per la prima volta si imbattono nel volto luminoso di Cristo e si immergono nel mistero della Trinità, comunione misteriosa di amore.
Nel corso dell’anno pastorale 2024-2025 per ciascuno dei tempi liturgici (ottobre missionario, Avvento, Incarnazione, Quaresima, Pasqua, dopo Pentecoste) verranno di volta in volta resi scaricabili testi che consentiranno ai gruppi giovanili diocesani di meditare su una pagina dell’evangelista Marco.
Questi spunti di riflessione intendono aiutare i giovani ad accostarsi alla Parola di Dio, affinché quest’ultima illumini i passi del loro cammino di fede.
A livello di comunità pastorale o decanato si può immaginare di intraprendere la Scuola della Parola.
Ottobre missionario – Mc 1,16-20: SCARICA IL FILE;
Tempo di Avvento – Mc 4,26-34: SCARICA IL FILE;
Tempo dell’Incarnazione – Mc 1,9-15: SCARICA IL FILE;
Tempo di Quaresima – Mc 12,1-12: SCARICA IL FILE;
Tempo di Pasqua – Mc 16,1-8: SCARICA IL FILE;
Tempo dopo Pentecoste – Mc 6,6b-13: SCARICA IL FILE.