Pubblicato il primo documento della Sede Apostolica sull’Ordo Virginum

L’8 giugno 2018, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha portato a compimento l’iter di approvazione dell’Istruzione sull’Ordo virginum “Ecclesiae Sponsae Imago”.
Dopo il Rito liturgico e le norme in esso contenute, l’Istruzione è il primo documento della Sede Apostolica che approfondisce la fisionomia e la disciplina di questa forma di vita. Si tratta di un documento di indirizzo e promozione, con il quale la Congregazione intende rispondere alle richieste, giunte da più parti, di indicazioni che orientino l’azione dei Vescovi diocesani nella cura pastorale dell’Ordo virginum. Esso è frutto di una grande consultazione in cui sono stati coinvolti Vescovi, vergini consacrate ed esperti di ogni parte del mondo, e si propone di mettere in luce le peculiarità e le ricchezze di questa forma di vita consacrata, che assume e valorizza le specificità dei contesti ecclesiali, culturali e sociali in cui il carisma dell’Ordo virginum esprime.
L’Istruzione si sviluppa in tre parti: La vocazione e la testimonianza dell’Ordo virginum; La configurazione dell’Ordo virginum nelle Chiese particolari e nella Chiesa universale; Il discernimento vocazionale e la formazione per l’Ordo virginum.