Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Tappa a Ivry-sur-Seine e rientro in Italia

Prima-del-rientro
Prima del rientro

La mattinata di sabato 4 agosto è stata dedicata alla visita di Ivry-sur-Seine, luogo di azione di un’altra grande donna, la cui vocazione ci è molto vicina: Madeleine Delbrèl. Dopo aver pregato sulla sua tomba, ci è stato dato modo di accedere alla casa dove ha vissuto insieme alle sue compagne. Abbiamo visto il divano-letto su cui dormiva e nel quale è morta, nella medesima piccola stanza in cui ha composto la maggior parte dei suoi scritti e delle sue lettere, sfruttando la presenza di un grande tavolo sul quale aveva attaccato mappe geografiche e un planisfero, al fine di individuare i luoghi di provenienza dei suoi numerosi corrispondenti.

Raggiunta a piedi la chiesa parrocchiale, padre Bernard Pittaud ci ha fatto dono di una nuova conferenza, nella quale ha sottolineato il profondo desiderio di Madeleine di “essere il Cristo in mezzo alla gente” e la sua scelta del dialogo come forma di evangelizzazione, portata avanti con profetica determinazione soprattutto nei confronti delle persone comuniste del suo tempo.

 

Dopo la celebrazione della Santa Messa, ci siamo trasferite in autobus alla Rue du Bac. Padre Gilles Reithinger, Superiore Generale delle Missions Etrangères de Paris, ci ha riservato una squisitissima accoglienza: oltre al ricco buffet allestito per noi, con grande disponibilità si è fatto nostra guida nella visita agli spazi più significativi della loro Sede – in particolar modo alla cappella interna, alla Sala dei Martiri e alla Chiesa dell’Epifania – raccontandoci la storia e le attività del loro Istituto Missionario.

 

Il pomeriggio è proseguito con la recita del Rosario presso il Santuario della Medaglia Miracolosa, luogo delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Suor Caterina Labourè, e la visita alla chiesa di S. Vincenzo di Paoli, dove è custodito il corpo di questo grande santo della carità.

 

Una serata festosa e molto fraterna, con canti e reciproci scambi di saluti e di doni tra noi e le sorelle francesi, ha concluso nel migliore dei modi le nostre giornate di formazione oltralpe. Commosse dalla disponibilità dei sacerdoti e dei vescovi e dalla gioiosa accoglienza delle vergini consacrate, confidiamo che questa esperienza sia seme di un’amicizia che possa diventare sempre più importante e costruttiva.

 

SABATO 4 AGOSTO

Ore 8: visita e preghiera presso la tomba di Madeleine Delbrel nel cimitero di Ivry sur Seine

Ore 9: visita della casa di Madeleine Delbrel al n. 11 di Rue Raspail, accolti dai rappresentanti della Diocesi e dell’OV di Créteil. A seguire, salita a piedi verso la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo

Ore 10: conferenza su Madeleine Delbrel di P. Bernard Pittaud, primo postulatore della sua causa di beatificazione.

Ore 11 : Santa Messa

Ore 12: partenza per Parigi, con destinazione M.E.P. (Missions Etrangères de Paris). Accoglienza da parte del Superiore Generale, Père Gilles Reithinger, pranzo e visita del luogo, con spiegazione delle attività dei missionari e della Sala dei Martiri

Ore 16: visita al Santuario della Medaglia Miracolosa e recita del Rosario insieme alle sorelle francesi

Ore 17: visita alla chiesa di S Vincenzo de Paoli

Ore 18: rientro al M.E.P. e preghiera dei Vespri in Rito Ambrosiano

Ore 20: buffet conviviale e serata fraterna di saluto presso la Residenza Universitaria

 

DOMENICA 5 AGOSTO

Ore 8: Santa Messa e rientro a Milano

Ti potrebbero interessare anche: