Deceduta il 18 ottobre 2024, all’età d 90 anni, a Desio
Una vita dedicata agli altri, alla famiglia e ai suoi nipoti, ma con lo sguardo rivolto all’intera realtà che la circondava.
Quasi figura uscita da un “piccolo mondo antico”, Maria Pia amava la natura, le persone, e soprattutto amava il Signore.
L’amore per la natura lo viveva nella forma del rispetto dell’ambiente in cui abitava: nella cura del giardino e dei piccoli animali che custodiva.
L’amore per le persone lo ha espresso in forma di servizio, accoglienza, ascolto e condivisione dell’esistenza di chi aveva bisogno, senza nessuna distinzione: la sua generosità l’ha portata a farsi carico concretamente di numerose situazioni.
Laureatasi in lettere antiche, è stata professoressa di latino e di greco. A distanza di tanti anni i suoi alunni ancora la ricordano come un riferimento a cui guardare. Severa e scrupolosa, gentile e generosa, Maria Pia i suoi studenti li portava nel cuore.
Agli occhi umani e cronologicamente parlando, la sua vocazione all’Ordo Virginum potrebbe apparire tardiva (fu consacrata il 7 settembre 1997); in realtà lei la incarnò e la fece fiorire lungo l’intero arco della sua esistenza. L’amore per il Signore era al primo posto: la preghiera, la Messa quotidiana, la carità verso i fratelli, la dimensione della speranza dentro il quotidiano vivere. Tutto questo è poi sfociato nel “Sì” di una dedicazione di sé piena e totale.
Grazie, Maria Pia, per averci aiutato a cogliere già quaggiù uno scorcio di Paradiso. Parla di noi allo Sposo e domandagli il dono di tante nuove vite disponibili a offrirsi nella gioia di un “Eccomi!” che non avrà fine.