Dal convegno di Roma del 2022 all'edizione del novembre 2024, per la definitiva approvazione degli ordo viduarum diocesani
Nei giorni 30 settembre al 2 ottobre 2022 si è tenuto a Sacrofano (Roma) il 6° convegno nazionale dell’ordo viduarum, dal titolo “Donne Esperte di umanità e costruttrici di comunità”.
Al termine l’assemblea ha votato le rappresentanti del comitato nazionale di coordinamento, con la partecipazione di due rappresentanti del nord, due del centro, due del centro e una delle isole; tra le persone del gruppo vi è la sorella Franca Orilieri ved. Montecchia
Il gruppo di coordinamento ha lavorato alacremente sotto la guida di p. Agostino Montan (già responsabile della vita religiosa della diocesi di Roma) per arrivare alla stesura di un documento contenente le linee guida per gli ordo viduarum delle diocesi che sono in Italia.
Il documento è stato poi presentato alle diverse diocesi e rivisto con l’aiuto di un gruppo di esperti (tra cui vi erano alcuni relatori del 6° convegno) per un approfondimento dei vari gruppi diocesani.
Nel frattempo la CEI ha nominato un suo rappresentante sua ecc. Mons. Francesco Cacucci, vescovo emerito di Bari – Bitonto che ha seguito le ultime fasi di questo lavoro di equipe.
Ora ci attende il 7° convegno nazionale sempre a Sacrofano (Roma) a novembre 2024 per la definitiva approvazione da parte della assemblea nazionale degli ordo viduarum diocesani.
In allegato le linee guida, con la prefazione di sua Ecc. Mons. Francesco Cacucci, delegato della CEI per l’ordo viduarum.