Nella tranquillità e nel silenzio, guidati da mons. Gabriele Ferrari, sul Vangelo di Luca
Le sorelle dell’ordo viduarum di Milano si ritroveranno dal pomeriggio di domenica 22 settembre alle 14,00 di venerdì 27 settembre per i consueti esercizi spirituali presso la casa <Oasi di preghiera dei padri barnabiti> situata a Eupilio (CO), luogo ameno e tranquillo immerso nel verde delle colline delle Prealpi Lecchesi che si affacciano sul lago di Pusiano.
Nella tranquillità e nel silenzio mediteremo, guidati da mons. Gabriele Ferrari, sul Vangelo di Luca. Gli esercizi spirituali sono un appuntamento importante dell’ordo viduarum ambrosianus perché all’inizio del nuovo anno offrono un tempo abbondante di silenzio e di preghiera.
Quest’anno il tema prescelto è il Vangelo di Luca, testo di riferimento per le domeniche dell’anno liturgico. Luca viene descritto dalla tradizione “scriba mansuetudinis Christi”, cioè lo scrittore della mansuetudine di Cristo, perché nel suo Vangelo troviamo delle pagine mirabili (la parabola del padre misericordioso, nota come parabola del figliol prodigo – la parabola del buon samaritano).
E’ però nella descrizione della morte del Signore che Luca si distingue dagli altri evangelisti: Gesù perdona i suoi crocifissori, perdona il buon ladrone e morendo si affida al Padre; “Padre, nelle tue mani affido il mio Spirito”. La meditazione orante del Vangelo di Luca ci permetterà di arricchire lo stile della nostra preghiera e la nostra testimonianza evangelica.
Per maggiori informazioni su costi e trasporto contattare donferrari@tiscali.it.