Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Gli ultimi incontri Ordo Viduarum del Nord Italia si sono tenuti il 4 maggio a Piacenza e dal 27 al 30 giugno nella diocesi di Padova

Diocesi di PIACENZA

Il 4 maggio 2024 abbiamo accolto nella nostra città di Piacenza, per una giornata di spiritualità e fraternità conviviale, le sorelle dell’Ordo Viduarum del Nord Italia provenienti dalle Diocesi di Rimini, Milano, Como, Brescia e Bologna. Eravamo in 26: sei vedove di Piacenza e 20 provenienti dalle altre diocesi. Il programma dell’evento ha previsto la partecipazione alla Santa Messa alle ore 10:30 nel Duomo, e l’incontro di spiritualità e fraternità conviviale nella sede dell’Ordo di Piacenza. Qui, ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di presentarsi e di esporre le proprie problematiche, sottolineando il desiderio di un maggior riconoscimento dell’Ordo Viduarum da parte della Chiesa. Dopo un pranzo comune alle 12:30, i lavori sono ripresi alle 14:00 con la discussione sulle “Linee guida” a livello Nazionale, che saranno approvate durante l’Assemblea Nazionale prevista a Roma dal 1 al 3 novembre 2024. La vedovanza nell’Ordo Viduarum non rinnega certo il vincolo del matrimonio, ma ci chiama a una nuova identità e presenza nella chiesa. L’Ordo Viduarum manifesta che l’amore è più forte della morte e rivela il suo carisma quello della consolazione, ovvero fare propria la sofferenza dell’altro. Abbiamo vissuto una bellissima giornata, con l’impegno di ripetere la bella esperienza. Ci siamo sentite veramente parte di un’unica famiglia, sorelle adottate come figlie di Dio perché nessuno ha il potere di annullare quello che Dio ha fatto in noi, e questo l’abbiamo sperimentato e vissuto in questa giornata. Un grazie a tutte voi.

 

Diocesi di Padova

Presso l’Oasi S. Antonio a Camposampiero dal 27 al 30 giugno 2024 si sono tenute le “Giornate di Spiritualità dell’Ordo Viduarum del Nord” che hanno visto riunite una trentina tra vedove Consacrate e “in cammino” appartenenti alle Diocesi di Milano, Brescia, Piacenza, Rimini, Bologna, Imola, Forlì e Padova. Hanno tenuto le meditazioni Mons. Francesco Cacucci, Vescovo Emerito di Bari e delegato dalla CEI per l’Ordo Viduarum, Padre Agostino Montan (Professore Emerito di Diritto Canonico), Lucia Cerciello Cingolani, vedova Consacrata della Diocesi di Bari autrice del recente Libro “Vedove, Vergini e Diacone”. Il nostro Vescovo Claudio Cipolla ha partecipato all’incontro sabato 29 insieme a Don Antonio Oriente, nostro Delegato per la Vita Consacrata. Per la meditazione di Lucia Cerciello di sabato pomeriggio, che si è soffermata sulla storia e sull’attualità della consacrazione della vedova nonché delle altre forme di vita consacrata femminili, sono state invitate alcune sorelle dell’Ordo Virginum e delle Collaboratrici Apostoliche Diocesane. La ricca condivisione di vita che ne è seguita è stata una splendida occasione di confronto nel comune cammino delle nostre vocazioni di donne chiamate ad essere “sorriso di Dio” nella Diocesi di Padova e nella Chiesa. Potremmo esprimere quanto abbiamo vissuto in questi giorni con le parole di un messaggio di ringraziamento indirizzato a noi Vedove di Padova da Lucia Cerciello: “Abbiamo costituito una vera “fraternità mistica e contemplativa” in cui ognuno ha visto nell’altro il volto di Dio”