Un momento di formazione per il clero con i laici e le presone consacrate, con la presenza dell’arcivescovo Mario Delpini. Disponibili le relazioni di Routhier, Cannistrà, Triani e Costa
“Pellegrini di speranza”, è il titolo generale che abbiamo dato a questo percorso che intende riflettere sulla Chiesa e il suo rapporto con il mondo in questo cambiamento d’epoca.
E’ un cammino che ci porterà a celebrare l’Anno Santo 2025 con una preparazione che lo stesso papa Francesco ci ha indicato: rivisitare i temi fondamentali del Concilio Vaticano II “perché la Chiesa possa respirare di nuovo” quel “profondo e attuale insegnamento”.
Abbiamo scelto di attingere alla ricchezza della Costituzione conciliare Gaudium et Spes, che ci è stata presentata dal prof. Gilles Routhier a Concesio e che abbiamo incominciato ad approfondire con la prima serata sul tema “Ciò che la Chiesa impara dal mondo” con la bella relazione del teologo Fr. Saverio Cannistrà a Lecco. La relazione del pref. Pierpaolo Triani sul tema “Mai senza l’altro. Il dialogo e l’annuncio, per finire con p. Giacomo Costa su “Il discernimento dei segni dei tempi”.