Iniziative proposte dal Vicariato per la Formazione Permante del clero ai preti anziani con la collaborazione della Fondazione Opera Aiuto Fraterno
LE SETTIMANE RESIDENZIALI
L’invito è rivolto a tutti coloro che sentono di condividere un momento di fraternità e di comunione. Il programma ruota intorno a un tema scelto ogni volta in sintonia con quanto la chiesa universale o locale vive. Sono previsti momenti di riflessione, di meditazione, di preghiera, di svago. Il periodo scelto è in genere la prima o la seconda settimana di giugno.
Quest’anno la settimana residenziale per i sacerdoti ultra 75enni sarà dal 10 al 14 giugno 2024 presso la Casa di Ritiri Spirituali dei Padri Barnabiti ad Eupilio (Co).
Presentazione e programma dettagliato
ETÀ DELLA VITA E STAGIONI DEL MINISTERO
Una “due giorni” proposta periodicamente ai presbiteri 68-75enni.
Sessantotto anni: il momento in cui si inizia a percepire la Pensione Fondo Clero INPS, settantacinque anni: l’età in cui si rassegnano le dimissioni dagli impegni più gravosi, come quello di parroco. La “due giorni” è l’occasione per una riflessione comune in stile dialogico e seminariale, per mettere a fuoco con l’aiuto di esperti le dinamiche personali di carattere antropologico, psicologico, spirituale: una rilettura della propria vita e del proprio ministero, utile per affrontare insieme incertezze e domande interiori che affiorano in ogni presbitero in questa fase delicata dell’esistenza.
L’ultima due giorni si è tenuta nei giorni 20 e 21 aprile 2023 e la prossima verrà organizzata fra circa quattro/cinque anni.