L'iniziativa è rivolta ai giovani presbiteri diocesani, in particolare a quelli dai cinque ai quindici anni dall'Ordinazione sacerdotale, presbiteri che vivono normalmente la responsabilità della pastorale giovanile delle nostre comunità
“L’accompagnamento spirituale deve condurre sempre di più verso Dio; in Lui possiamo raggiungere la vera libertà” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 170). Ogni credente, nel giorno del Battesimo, ha ricevuto un seme di vita divina, la grazia; ha vita spirituale è pertanto chiamata a crescere ogni giorno, tenendo conto delle forze dello Spirito del male che vorrebbero attardarla; nello stesso tempo trovando le risorse per raggiungere pienezza e portare frutti.
In questo cammino, iniziato con l’azione educativa dei genitori, diventa sempre rilevante, nella fase giovanile ma poi anche nell’età adulta, la presenza di una persona che, in maniera sapiente, possa parlare e testimoniare il cammino possibile verso la volontà di Dio.
La proposta di un “Laboratorio di accompagnamento spirituale” è rivolta ai giovani presbiteri diocesani, in particolare a quelli dai cinque ai quindici anni dall’Ordinazione sacerdotale, presbiteri che vivono normalmente la responsabilità della pastorale giovanile delle nostre comunità.
E’ un’offerta a un numero di 30-35 presbiteri che, negli incontri, lavoreranno insieme ai relatori e ad alcuni accompagnatori per dare profondità a un servizio che, già vivono e che risulta importante per una sequela di qualità.
09 Ottobre 2015 Accompagnamento spiritale e discernimento, Giuseppe Como
23 Ottobre 2015 La condizione giovanile: tra identità religiosa e relazioni,
Maurizio Tremolada e Maria Brambilla
30 Ottobre 2015 La relazione di accompagnamento, Emilio Gnani e Anna Deodato
06 Novembre 2015 La volontà di Dio e la Sua chiamata, Cristiano Passoni
22 Gennaio 2016 La cura della preghiera, Maurizio Zago
29 Gennaio 2016 Il dialogo nella relazione di accompagnamento, Luciano Andriolo.