Avviato il percorso formativo sull’affettività e sessualità di preti e diaconi, con riflessioni guidate dall’Arcivescovo, momenti di preghiera e condivisione. Prossimi incontri da gennaio ad aprile 2025 in varie zone della diocesi. Materiali di supporto disponibili da gennaio
Con le prime due date (12 novembre per la zona I e 19 novembre per la zona VI) abbiamo dato il via al percorso formativo diocesano per il clero riflettendo sull’affettività e la sessualità del prete e del diacono. Questo percorso si inserisce nell’ampio cammino iniziato con l’anno pastorale 2023-24 sull’educazione affettiva e sessuale.
Gli incontri vedono al centro la riflessione dell’Arcivescovo che offre spunti di preghiera e apre alla possibilità della condivisione e del confronto. Tale riflessione è preceduta da un momento di preghiera e ascolto della Parola ed è seguita da un tempo di silenzio abbondante e da un momento di condivisione nella fede.
Molti preti e diaconi delle zone I e VI hanno ringraziato per la profondità della riflessione dell’Arcivescovo e per la possibilità del confronto a piccoli gruppi: “Non abbiamo tante occasioni per parlare tra noi del nostro modo di vivere l’affettività e la sessualità”.
I prossimi incontri saranno:
Zona VII – giovedì 23 gennaio 2025. Presso: Parrocchia S. Maria Nascente e B. Giovanni Mazzucconi, Via Carlo Marx, Sesto San Giovanni.
Zona IV – giovedì 30 gennaio 2025. Presso: Collegio padri Oblati di Rho, C.so Europa 228, Rho.
Zona V – martedì 4 febbraio 2025. Presso: Centro Pastorale Ambrosiano, Via S. Francesco d’Assisi 3, Seveso.
Zona III – giovedì 13 febbraio 2025. Presso: Villa s. Antonio Maria Zaccaria, via S. Antonio 17, Eupilio.
Zona II – martedì 8 aprile 2025. Presso: Seminario Arcivescovile, Via Papa Pio XI, Venegono Inferiore.
Con gennaio la Formazione Permanente del Clero offrirà anche materiale (una scheda, una bibliografia ragionata e altri contributi) perché ogni fraternità del clero decanale possa dedicare un appuntamento tra quelli già programmati alla ripresa della riflessione dell’Arcivescovo.
Nei mesi iniziali dell’anno pastorale 2025-26 saranno programmati poi ulteriori incontri sul tema dell’accompagnamento delle persone circa gli aspetti affettivi e sessuali.