Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Secondo appuntamento “PELLEGRINI DI SPERANZA” della proposta formativa per il clero, i laici e le persone consacrate

di mons. Ivano Valagussa
Vicario Episcopale per la Formazione Permanente del Clero

arcivescovo

“Pellegrini di speranza”, è il titolo generale che abbiamo dato a questo percorso che intende riflettere sulla Chiesa e il suo rapporto con il mondo in questo cambiamento d’epoca.
E’ un cammino che ci porterà a celebrare l’Anno Santo 2025 con una preparazione che lo stesso papa Francesco ci ha indicato: rivisitare i temi fondamentali del Concilio Vaticano II “perché la Chiesa possa respirare di nuovo” quel “profondo e attuale insegnamento”.
Abbiamo scelto di attingere alla ricchezza della Costituzione conciliare Gaudium et Spes, che ci è stata presentata dal prof. Gilles Routhier a Concesio e che abbiamo incominciato ad approfondire con la prima serata sul tema “Ciò che la Chiesa impara dal mondo” con la bella relazione del teologo Fr. Saverio Cannistrà a Lecco.
In questa serata ci interroghiamo sul binomio “dialogo e annuncio”, si potrebbe dire una polarità irrinunciabile per la missione della Chiesa.
Un tema quello del dialogo / annuncio che papa Paolo VI ha affrontato nella sua enciclica Ecclesiam suam e che proprio in quest’anno ricorre il 60° anno della sua promulgazione (6 agosto 1964).
Abbiamo affidato questo tema al prof. Pierpaolo Triani, dottore in pedagogia generale e sociale. Conosciamo il suo impegno nel campo universitario e anche in quello ecclesiale, in particolare nell’Azione Cattolica Italiana. Lo ringraziamo per aver accolto la nostra richiesta e lo ascoltiamo con attenzione e interesse.

Ti potrebbero interessare anche: