Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/meic-riparte-chiese-vive

Meic, riparte «Chiese vive»

  10 Febbraio 2024
All Day
Milano
Organizzatore: Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Milano
luogo: Santa Maria Annunciata presso l’ospedale San Carlo
Meic, riparte «Chiese vive»

Il Circolo “Romano Guardini” – MEIC di Milano e dell’Università Cattolica propone un ciclo di tre incontri da febbraio a maggio 2024 dedicati ad approfondire il rapporto tra liturgia e architettura sull’esempio di tre chiese milanesi, e in particolare alla Chiesa come luogo di cura. Primo appuntamento: sabato 10 febbraio.

«Nel mio pensiero la concezione di una umana società civile non può prescindere dalla presenza della religione, come presenza dell’essere creatore Dio. […] Se la civiltà, divenuta cristiana coscienza, esige per corrispondere ad una “vera società umana” la presenza di un tempio, figuriamoci se essa non la esige accanto ad un ospedale, dove l’umanità è al sacro cospetto del suo destino di dolore, di vita e di morte, e la speranza cerca conforto nel mistero, e così la rassegnazione».

Con questa lucida intensità l’architetto Gio Ponti nel 1968 elevava chiesa e ospedale a luoghi di “vera società umana”, rivelando così un tratto da sempre presente nel vissuto liturgico e nella coscienza cristiana. Il cristianesimo, infatti, si pone non come anestetico al dolore, ma come accompagnamento della sofferenza. In esso, malattia, anche grave o incurabile, e morte, nascita e guarigione sono “passaggi” umani essenziali. La nostra società li relega invece nel non senso, nell’illusione che la scienza riuscirà a eliminare il dolore. La presenza in un ospedale di una chiesa per tutti è, dunque, risposta a una visione unitaria dell’essere umano e della cura.
Al tema il Circolo “Romano Guardini” – MEIC di Milano e dell’Università Cattolica dedica la nuova tappa del percorso Chiese vive: luoghi di cura. Si inizierà il 10 febbraio dalla chiesa di Santa Maria Annunciata presso l’Ospedale San Carlo, progettata da Gio Ponti come «vascello-arca dove si possono incontrare l’uomo e Dio».

Appuntamento alle ore 15.15 con un momento di approfondimento curato dalla professoressa Maria Antonietta Crippa, emerita di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano e direttrice scientifica dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, dall’architetto Carlo Capponi, delegato regionale per i Beni Culturali delle Diocesi della Regione ecclesiastica lombarda, e dal dottor Girolamo Pugliesi, insegnante e liturgista. Alle ore 16.30 seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Galli e accompagnata dal coro Aurora totus, diretto da Laura Groppetti.

Per informazioni: circologuardini.meic@gmail.com

Altri eventi

A Seveso la Due giorni Gruppi Acor

A Seveso la Due giorni Gruppi Acor

dal 08 Febbraio 2025 al 09 Febbraio 2025
Altopiano di Seveso
Da sabato 8 a domenica 9 febbraio al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, il Servizio per la Famiglia della diocesi e i Gruppi Acor organizzano [...]
Organizzatore: Servizio per la Famiglia
La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

La parrocchia comunica 2025: la cura delle immagini nella comunicazione pastorale

22 Febbraio 2025
Milano
Al via dal 22 febbraio presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, la nuova edizione de «La parrocchia comunica», percorso di formazione e aggiornamento [...]
Organizzatore: Ufficio Comunicazioni Sociali
«La speranza di fronte alla morte: il morire credente»: al via un corso di formazione in Pastorale della salute

«La speranza di fronte alla morte: il morire credente»: al via un corso di formazione in Pastorale della salute

15 Marzo 2025
Milano
Sabato 15 marzo e sabato 17 maggio, presso il Salone della Curia Arcivescovile (Piazza Fontana 2 – Milano), dalle ore 9.30 alle ore 12.15 si [...]
Organizzatore: Pastorale della Salute
1 2