«Dalla Baviera alla Boemia: luoghi e testimoni d’Europa»: si intitola così la settimana estiva itinerante adulti Ac, in programma dal 17-23 agosto.
Un itinerario tra Monaco, Crsky Krumlov, Praga, campo di concentramento di Terezin, Ratisbona e castello di Herenchiemsee. Un viaggio culturale e religioso, con guida esperta, alla scoperta di una terra ricca di storia e spiritualità.
1° giorno
MILANO / MONACO DI BAVIERA km550
In mattinata, ritrovo dei partecipanti in luogo concordato di Milano. Partenza con bus privato Gt per la Germania. Soste di cortesia
Pranzo libero lungo il percorso, arrivo nel pomeriggio in Monaco. Tempo permettendo giro panoramico della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
2° giorno
MONACO DI BAVIERA – CESKY KRUMLOV
Mattinata dedicata alla visite della città. Ammirando l’imponente Maximilianeum, la Konigsplatz, la Piazza Reale ed il museo Glyptothek.( esterni) Nella zona pedonale vediamo poi la Residenza Ducale, la cattedrale Frauenkirche e Marienplatz, principale piazza della città antica. Nel primo pomeriggio partenza per la Repubblica Ceca,e sosta a Cesky Krumlov. Pranzo libero.
3° giorno
CESKY KRUMLOV – PRAGA
Nella Boemia meridionale si trova la graziosa Český Krumlov, famosa per essere la prima cittadina della Repubblica Ceca ad essere inserita nel patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui il tempo sembra essersi fermato: la città è un labirinto di vicoli stretti e misteriosi, di case rinascimentali e gotiche, di chiese e cattedrali, di ponti lungo le anse della Moldava. Al centro si staglia il Castello , da visitare all’interno perché riccamente arredato e decorato. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Praga. Arrivo in serata.
4° giorno
PRAGA
Giornata dedicata alla visita di Praga con un tour che consente di visitare dapprima il Castello Hradcany che domina dall’alto la città con ingresso alla splendida Cattedrale di San Vito, Chiesa di San Giorgio e Vicolo d’oro. Dal Castello si gode un magnifico panorama sulla città di Praga distesa lungo le rive della Moldava. Pranzo libero. Discesa a Mala Strana, la Città Piccola, cuore del Barocco praghese. Visita Chiesa del Bambin Gesù di Praga. Con una passeggiata si raggiunge il Ponte Carlo e la romantica Isola di Kampa.
5° giorno
PRAGA – Terezin
Mattina ci trasferiamo a Terezin: la storia di Terezín è associata al periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando – dopo l’occupazione nazista del 1941 – la città-fortezza fu trasformata in un ghetto dove venivano raccolti gli ebrei provenienti da tutta Europa. Ad oggi Terezín è l’unico campo di concentramento rimasto in tutta la Repubblica Ceca. Inizieremo la vostra esplorazione storica al Museo del Ghetto, dove potrete scoprire di più sulla storia di Terezín e le condizioni di vita disumane degli abitanti. Rientro in città, pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione delle visite: città Vecchia con il Municipio, L’Orologio Astronomico, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Tyn e gli splendidi edifici che si affacciano sulla piazza. Passaggio a Piazza San Venceslao, il cuore della Praga contemporanea. In serata, minicrociera sulla Moldava con cena.
6° giorno
PRAGA – RATISBONA
Mattina inizia il viaggio verso sud. Arrivo in tarda mattina a Ratisbona, in Germania. Per capire quanto sia ricco di storia, cultura e stile il centro storico di Ratisbona, basta sapere che è interamente patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2006. Uno dei luoghi più belli di Germania, se non d’Europa, che
rispetto a molte altre città tedesche ha sofferto meno danni in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, riuscendo a mantenere intatte molte delle sue preziosità.
7° giorno
RATISBONA – castello DI HERRENCHIEMSEE – MILANO
Colazione in hotel. Mattina inizia il viaggio di ritorno, ma prima ci aspetta una particolarissima visita: al castello sul lago. A bordo di un battello si raggiunge l’isola di Herrenchiemsee per la visita del castello e del parco voluti da Ludwig II su modello della Reggia di Versailles. Il castello è una delle più sfarzose residenze esistenti e testimonia l’ammirazione di Ludwig II per la figura storica del Re Sole. Pranzo libero.
Partenza per Milano, previsto in seconda serata.
Per info contattare: segreteria@azionecattolicamilano.it