Giovedì 19 dicembre alle ore 17 a Palazzo Reale si svolgerà un momento di festa in occasione del 50° del giornale «Dai Nostri Quartieri», organo di collegamento dei cattolici della Zona 3.
Nell’occasione sarà presentata una pubblicazione che ripercorre la storia dei 50 anni del giornale.
Quando nel 1974 un gruppo di amici si riunì in Via Conte Rosso a Lambrate per dar vita a un giornale di zona non avrebbero mai pensato di ritrovarsi dopo 50 anni a festeggiare un prodotto editoriale ancora vivo e vegeto, stampato su carta e distribuito in 5000 copie in tutto il Municipio 3 prevalentemente (ma non esclusivamente) tramite le parrocchie. Eppure è così. Attraverso le direzioni di Diego Masi, Giorgio Paolucci, Lucio Bergamaschi, Lidia Silanos e l’attuale di Paolo Pirovano “Dai nostri quartieri, strumento di collegamento dei cattolici del Municipio 3” ha attraversato molte stagioni della città dagli anni di piombo, alla Milano da bere, dall’omicidio Ramelli alla scoperta del covo delle BR di Via Monte Nevoso, dalla ripartenza della città negli anni ’90 fino alle trasformazioni urbanistiche in atto in questi anni.
Una storia civile di comunità di periferia e di frontiera che si può leggere sfogliando le centinaia di numeri prodotti in questi anni da un gruppo di volontari molto trasversale (il nucleo originario era composto da giovani del Circolo Acli di Lambrate e dell’insediamento di Comunione e Liberazione del Quartiere Feltre ma poi si è molto allargato). Partito nella vecchia Zona 12 il giornale si è esteso nel nuovo millennio al Municipio 3 frutto della fusione con la zona 11 e quindi viene diffuso da Porta Venezia a Cascina Gobba rappresentando l’unico strumento di informazione locale in una nicchia che non è coperta dalla stampa cittadina.
Tutti coloro che scrivono e che “cucinano” il giornale sono rigorosamente volontari, anche la distribuzione viene fatta artigianalmente grazie a volontari che mettono anche i soldi della benzina per portare le copie nei numerosi punti di distribuzione. L’unico costo è la tipografia che viene coperto dalla raccolta pubblicitaria.
«Per i nostri primi 50 anni – dice Luigi Andreoli, tra i fondatori e attuale presidente dell’Associazione amici che edita il giornale – abbiamo realizzato un semplice volumetto che raccoglie alcuni ricordi di questi 10 lustri e una serie di scritti. Siamo davvero grati all’Assesssore Sacchi e al Municipio 3 che ci hanno consentito di fare festa nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale. Per una volta la periferia “occupa” il centro! E un grazie sentito alla Bracco, azienda storica della nostra zona che ci ha supportato in questa avventura con la consueta sensibilità culturale».
«Il futuro – sottolinea l’attuale direttore Paolo Pirovano, volto di Telenova – è la transizione al digitale ma senza abbandonare la carta che per molti lettori specialmente anziani è ancora l’unico supporto fruibile. Una testata come la nostra – ve ne sono solo altre cinque o sei in tutta la città – rappresenta uno strumento insostituibile per la partecipazione democratica e per orientare in modo consapevole e informato le opinioni di chi abita le periferie milanesi. Noi vogliamo andare avanti per almeno altri 50 anni»
Per partecipare, inviare una mail a info@dainostriquartieri.it.