Riprende il ciclo degli “Incontri in biblioteca” del Centro Culturale Antonianum.
Un tè nei martedì di fine febbraio, marzo e aprile 2024 sarà offerto alla fine di ogni incontro, dopo che Gloria Casati avrà parlato di Milano: un grande successo di pubblico, dove l’orario pomeridiano richiama molte persone anziane e non. L’arte in biblioteca, nei due sabati di marzo, con Angela Pomes e Renzo Ferrario, racconta il grande pittore Caravaggio nei momenti della sua travagliata vita.
Incontri con proiezioni di diapositive delle sue opere.
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 15:30 presso la Biblioteca dell’Antonianum, con “Caravaggio innovatore”.
Nella Roma del Seicento Karel van Mander in “Le vite degli illustri pittori” scrive: “A Roma un certo Michel Angelo da Caravaggio fa cose meravigliose…ma egli non loda apertamente se stesso. Il
suo motto è che non importa che cosa si dipinga e che non c’è nulla di buono e di meglio che seguire la natura. Egli non eseguisce un solo tratto senza farlo direttamente dal modello vivo”.
Quali sono dunque le innovazioni che caratterizzano la pittura di Caravaggio e gli fanno ottenere successo e onore presso la ricca e colta committenza
romana? La loro interpretazione non sempre è chiara e, in dialogo fra loro, i due relatori proporranno tesi diverse a proposito di alcuni dipinti.
Nel dépliant tutte le iniziative culturali del Centro Antonianum per il primo semestre 2024.