Proposta di formazione online promosso dalla FOM in collaborazione con il nostro tavolo di coordinamento diocesano “O tutti o nessuno” sul tema comunità cristiana e disabilità
Martedì 15 dicembre è avvenuta l’apertura di un corso di formazione online sulla piattaforma OraMiformo dedicato al tema delle persone con disabilità e fragilità. Il corso, il cui titolo è: La disabilità è di chi guarda nasce per iniziativa della FOM in collaborazione con il il tavolo di coordinamento diocesano “O tutti o nessuno” che si occupa del tema comunità cristiana e disabilità. E’ un corso che affronta diversi punti come:
- Una conoscenza del mondo della disabilità
- Un percorso per diventare una comunità inclusiva e indicazioni educative concrete per un operatore che desidera realmente accogliere tutti
- La disabilità come dimensione rivelativa della sapienza di Dio e l’importanza della spiritualità per le persone con disabilità
- La persona con disabilità e i suoi diritti
Il corso è rivolto a figure professionali o volontarie, ecclesiali e non che sono impegnate nella relazione educativa con bambini e ragazzi e desiderano accogliere tutti, ognuno con la sua singolarità, senza pregiudizi o stereotipi, ma con la reale disponibilità a mettersi in gioco. Ragione per cui, come molte volte richiesto, la formazione è fondamentale.
Questo corso online è una risposta concreta a questo bisogno di formazione. L’oggetto della riflessione si concentra sulla relazione educativa all’interno della quale ogni operatore si mette in gioco con la propria specificità: chi per essere catechista o educatore o insegnante di religione o allenatore o operatore della caritas ecc… Leggendo la locandina vi accorgerete che l’elenco dei destinatari è molto ampio. Senza la pazienza di costruire una autentica relazione educativa non c’è trasmissione, non c’è accompagnamento.
Il lavoro di preparazione è stato notevole in termini di tempo e di energie e il materiale offerto è molto ricco e vario, ragione per cui questa formazione richiede anche una quota di iscrizione.
Occorre iscriversi per ottenere le credenziali personali e accedere al corso che si snoda in 6 unità. Martedì 15 dicembre è stata pubblicata la prima unità e nel corso del prossimo periodo verranno pubblicate le successive a distanza di una settimana l’una dall’altra. Ognuno potrà decidere i propri tempi di formazione, sapendo che l’unico vincolo, come ogni corso online prevede, è che il passaggio all’unità successiva può avvenire solamente dopo aver risposto al test di autovalutazione previsto per ogni unità.
Invito calorosamente gli operatori pastorali e sul territorio a prendere in considerazione questa possibilità anzitutto per la propria formazione personale e chiedendo di essere promotori di questo corso presso altri.
Questo corso è un aiuto concreto per educare ad una mentalità inclusiva e a una sensibilità attenta alle persone più fragili. Non perdiamo questa opportunità per crescere personalmente e come comunità cristiana.
A margine di questo articolo di presentazione troverete tutti i link necessari per scaricare la locandina e per procedere all’iscrizione.
Questa è anche l’occasione per augurare a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie, a tutti gli operatori un sereno anno carico di speranza e di fiducia, dopo un 2020 che ha messo veramente a dura prova le persone più fragili. Consapevoli che le situazioni non cambiano da sole, sostenuti dallo Spirito che soffia e agisce, vogliamo continuare a lavorare perché le nostre comunità cristiane e civili siano sempre di più luoghi di reale accoglienza e valorizzazione delle persone con disabilità In questo senso questo corso online rappresenta una possibilità importante da non sprecare.