Continua il corso di formazione permanente rivolto agli operatori pastorali desiderosi di avere comunità accoglienti verso tutti
Viene proposto per il secondo anno un corso di formazione di approfondimento per tutti coloro che vivono la vita delle nostre comunità e che in questi anni, grazie anche alle iniziative della Consulta, si sono dimostrate particolarmente sensibili ai temi dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con disabilità.
Come Consulta abbiamo deciso di intraprendere una strada diversa rispetto a quella di individuare anzitutto per ogni decanato una sorta di responsabile della disabilità, privilegiando invece la proposta di una formazione di secondo livello aperto a tutti in modo da costruire progressivamente un gruppo di persone che, provenendo da diverse zone delle diocesi, incontrandosi, conoscendosi, ascoltando interventi di persone esperte, confrontandosi possano poi tornare nelle proprie comunità e far crescere, come il lievito nella pasta, uno sguardo diverso nei confronti delle persone con disabilità. Si tratta di un processo paziente e lento che, crediamo, possa portare dei buoni frutti.
Nello scorso anno abbiamo avuto una presenza media di cinquanta operatori a cui rinnoviamo l’invito a continuare il percorso intrapreso, ma chiarendo che la proposta è aperta anche a nuovi operatori.
Altro aspetto importante di questo corso di formazione è la presenza dei membri della Consulta stessa, segno del desiderio di fare un cammino insieme all’insegna della corresponsabilità e della collaborazione, consapevoli del fatto che l’organo diocesano nato da due anni è importante, ma ha bisogno dell’aiuto di tante persone di buona volontà che, sparse sul nostro grande territorio diocesano, lavorano per rendere le nostre parrocchie più inclusive.
In allegato è possibile prendere visione del calendario degli incontri del nuovo anno pastorale e delle indicazioni per iscriversi.