Verso la Sessione X del Consiglio Pastorale Diocesano
Segretaria del Consiglio Pastorale Diocesano
Da pochissimo si è concluso questo anno straordinario per la Diocesi impegnata nella conduzione del Sinodo minore Chiesa dalle Genti, anno che ha in particolar modo coinvolto il Consiglio presbiterale e il Consiglio pastorale diocesano come due assemblee sinodali. Dal 14 gennaio il tempo dei Consigli è stato infatti interamente dedicato ai temi del Sinodo (Sessione VIII e IX) fino alla sessione congiunta del 3 novembre scorso, in cui è stato approvato il documento finale e consegnato all’Arcivescovo durante il solenne Pontificale di san Carlo in Duomo. Ora il cammino del nostro Consiglio riprende il suo corso ordinario e si appresta a celebrare la sua X sessione, ormai oltre la metà del suo mandato (scadenza 2020).
Il tema, enunciato nel titolo di questo articolo, che il Consiglio Episcopale Milanese con l’Arcivescovo ha assegnato per questo primo incontro dell’anno pastorale ai lavori consigliari riguarda tre aspetti:
- avere una prima informazione sulla diffusione/ricezione della Lettera pastorale 2018-2019, “Cresce lungo il cammino il suo vigore”
- approfondire il senso della vita cristiana come pellegrinaggio verso la Gerusalemme celeste
- Offrire suggerimenti per l’attuazione della stessa nella Chiesa diocesana.
I tre momenti di lavoro del consiglio potranno aiutare a perseguire questi tre obiettivi:
- il confronto nelle zone prima della sessione aiuterà ad avere il polso della situazione riguardo la diffusione della Lettera
- l’approfondimento avverrà sabato, dapprima con un intervento introduttivo dell’Arcivescovo mons. Mario Delpini, e successivamente tramite un lavoro a gruppi sui quattro ambiti indicati dalla lettera pastorale da interpretare alla luce del tema della vita come pellegrinaggio: a) la familiarità con la Parola di Dio; b) l’Eucaristia come Pane del cammino; c) la Preghiera (in particolare i salmi); la trasfigurazione della storia a cui è chiamato il popolo in cammino.
- I lavori della domenica permetteranno di riprendere i punti più significativi emersi dai gruppi e il dialogo con l’Arcivescovo aiuterà a focalizzare le modalità con le quali aiutare le nostre comunità a non trascurare punti chiave della Lettera. Sarà importante focalizzare qualche passo da rilanciare nei territori, magari anche in relazione alle prossime visite pastorali per vivere le indicazioni che la Lettera suggerisce a tutta la nostra Chiesa ambrosiana.
La sessione si arricchirà del confronto del “caminetto” con l’Arcivescovo sulla sua recente esperienza al Sinodo dei Vescovi su Giovani. Fede e Discernimento vocazionale. I giovani consiglieri, in particolare, sono stati invitati a preparare domande/interventi all’Arcivescovo su questa importante esperienza ecclesiale.
Sia il tema della sessione, sia il caminetto vedono come elemento qualificante un serrato dialogo tra il Consiglio e il suo Arcivescovo, modalità preziosa per maturare insieme un comune senso di Chiesa e far crescere lungo il cammino il nostro vigore e la nostra passione per l’edificazione sinodale della nostra Chiesa.