La decima sessione del Consiglio Pastorale Diocesano è convocata per il 23-24 Novembre 2024 presso il Centro Pastorale Ambrosiano San Pietro a Seveso
Al centro dei lavori della decima sessione del Consiglio Pastorale Diocesano La trasmissione della fede in famiglia.
Il tema è stato proposto dall’Arcivescovo alla commissione con queste tre sottolineature:
– la fede in famiglia si trasmette sicuramente attraverso l’introduzione dei piccoli alla preghiera e al senso di Dio, ma anche attraverso la fedeltà dei coniugi, lo stile familiare o della “casa”, il supporto dei nonni, …
– la famiglia vive quel processo di grande cambiamento che tutta la società e la cultura sta vivendo. Processo che crea difficoltà al compito educativo della famiglia e che può condurre a un atteggiamento di pessimismo e di accusa nei confronti dei genitori e della famiglia stessa. Occorre uno sguardo che sappia riconoscere l’azione dello Spirito per vedere e valorizzare i germi di conversione e le nuove opportunità di vita di fede.
– la famiglia con il suo compito di trasmettere la fede non sia lasciata sola. La comunità cristiana avverta questa responsabilità nel prendere sul serio il vissuto delle coppie e delle famiglie, nel promuovere una concreta prossimità ad esso e favorire una rete di famiglie che condividono il cammino di fede.