Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il n. 1 del ‘foglio di collegamento’ si presenta all’inizio dell’anno pastorale e informa sulla vita delle nostre 4 Famiglie

Carissimi Confratelli, il n. 1 del nostro ‘foglio di collegamento’ si presenta all’inizio dell’anno pastorale e ci informa sulla vita delle nostre 4 Famiglie. L’Arcivescovo ci ha fatto dono della Proposta pastorale “Kyrie Alleluia Amen” imperniata sulla preghiera personale e comunitaria. Siamo invitati, personalmente e anche come Congregazione, a rivolgere una particolare attenzione alla preghiera, riscoprendone il significato, l’importanza e la necessità di conformarci sempre più al Cristo orante, modello e maestro di preghiera.
Desidero renderVi partecipi di alcuni eventi riguardanti la Congregazione.
Sono stati una grazia gli Esercizi spirituali di fine agosto a Rho: il silenzio, la preghiera e la predicazione sa-piente del Predicatore hanno certamente arricchito i partecipanti.
Sabato 5 novembre nella Basilica di S. Ambrogio, alle ore 10.30, Fratel Michele Trabacchino professerà l’o-blazione perpetua.
La Comunità degli Oblati Diocesani, invece, accoglie i sacerdoti don Matteo Moda ordinato nel 2016 e don Paolo Timpano ordinato nel 2021 che iniziano il noviziato, introdotti con la celebrazione che si è svolta durante il ritiro dello scorso 10 ottobre. Nella Comunità degli Oblati Vicari entrerà don Nicola Porcellini.
Si vede che l’ideale dell’oblazione secondo San Carlo attira: di questo siamo lieti e ringraziamo il Signore. Sarebbe bello e segno di fraternità partecipare ai momenti più significativi della vita delle nostre Famiglie.
Abbiamo davanti a noi le feste dei nostri Santi Patroni che sono stati nella comunità cristiana testimoni e maestri eccellenti di orazione e ancora oggi insegnano a lodare il Signore, come ci suggeriscono i contri-buti dei nostri Confratelli Mons. Marco Navoni e P. Gianfranco Barbieri.
Colgo l’occasione per invitarVi a partecipare in Duomo il 4 novembre al Pontificale di San Carlo.
Infine rammento i Ritiri di Congregazione a Rho con inizio alle ore 10. Dopo la bella mattinata di lunedì 10 ottobre con l’Arcivescovo, seguono: lunedì 9 gennaio con Mons. Ivano Valagussa; lunedì 13 marzo con Mons. Claudio Stercal; A tutti l’augurio per un anno pastorale ricco di benedizioni del Signore e un cordiale e fraterno saluto.

P. Giulio Binaghi, Prevosto