Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Rilascio e rinnovo del celebret per i presbiteri diocesani o del documento di riconoscimento per i diaconi permanenti diocesani

1. Rilascio del celebret per i presbiteri diocesani:
Il presbitero diocesano interessato deve compilare questo form, caricando contestualmente una foto recente in formato foto tessera (il volto deve essere ben visibile, senza copricapo). Il Cancelliere autorizzerà quindi la produzione del documento, che verrà consegnato all’ufficio nei giorni successivi. La Cancelleria avviserà successivamente il presbitero interessato, che potrà dunque ritirare il documento nelle seguenti modalità:

a) Di persona: in ragione delle regole vigenti per l’accesso alla Curia arcivescovile occorrerà fissare un appuntamento con la Cancelleria, concordando data e ora (cancelleria@diocesi.milano.it; t. 02/8556.221/314).

b) Tramite persona incaricata dal presbitero diocesano interessato: occorrerà fissare un appuntamento con la Cancelleria, concordando data e ora (cancelleria@diocesi.milano.it; t. 02/8556.221/314) e precisando il nominativo di chi si presenterà, che dovrà essere munito di delega scritta da parte dell’interessato.

c) Al momento dell’Ordinazione: in questo caso, di norma, sarà direttamente la Cancelleria arcivescovile, di concerto con il Seminario, a espletare tutte le pratiche per la produzione del documento, che verrà consegnato in occasione dell’Ordinazione.


2. Rinnovo del celebret per i presbiteri diocesani:

Si procede come indicato per il rilascio (n. 1), con in aggiunta la richiesta di riconsegnare il celebret scaduto. Se il documento fosse smarrito o fosse stato sottratto si richiede di dichiarare per iscritto il verificarsi di tali circostanze (o di produrre documento attestante il fatto, ad es. copia della denuncia di furto).

Nel caso di rinnovo dopo il quinto anno di ordinazione, questo sarà possibile solo dopo la prima domenica di Avvento successiva.


3. Rilascio del documento di riconoscimento per i diaconi permanenti diocesani:
Il diacono permanente diocesano interessato deve compilare questo form, caricando contestualmente una foto recente in formato foto tessera (il volto deve essere ben visibile, senza copricapo). Il Cancelliere autorizzerà quindi la produzione del documento, che verrà consegnato all’ufficio nei giorni successivi. La Cancelleria avviserà successivamente il diacono interessato, che potrà dunque ritirare il documento nelle seguenti modalità:

a) Di persona: in ragione delle regole vigenti per l’accesso alla Curia arcivescovile occorrerà fissare un appuntamento con la Cancelleria, concordando data e ora (cancelleria@diocesi.milano.it; t. 02/8556.221/314).

b) Tramite persona incaricata dal diacono permanente diocesano interessato: occorre fissare un appuntamento con la Cancelleria, concordando data e ora (cancelleria@diocesi.milano.it; t. 02/8556.221/314) e precisando il nominativo di chi si presenterà, che dovrà essere munito di delega scritta da parte dell’interessato.

c) Al momento dell’Ordinazione: in questo caso, di norma, sarà direttamente la Cancelleria arcivescovile, di concerto con la formazione al diaconato permanente, a espletare tutte le pratiche per la produzione del documento, che verrà consegnato in occasione dell’Ordinazione.


4. Rinnovo del documento di riconoscimento per i diaconi permanenti diocesani:

Si procede come indicato per il rilascio (n. 3), con in aggiunta la richiesta di riconsegnare il documento di riconoscimento scaduto. Se il documento fosse smarrito o fosse stato sottratto si richiede di dichiarare per iscritto il verificarsi di tali circostanze (o di produrre documento attestante il fatto, ad es. copia della denuncia di furto).

A norma del can. 903, la Cancelleria arcivescovile rilascia il tesserino di riconoscimento solo per i presbiteri e i diaconi incardinati nell’Arcidiocesi di Milano.

Leggi anche

Avviso

I nuovi “celebret”: una lettera del Vicario generale

Un nuovo tesserino di riconoscimento per tutti i ministri ordinati. Mons. Franco Agnesi spiega la novità e come procedere