Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Canone RAI e musica d’ambiente SIAE sono necessarie

Per far vedere gli Europei di calcio 2024 in oratorio è necessario pagare i relativi diritti alla RAI e alla SIAE.

Se la Parrocchia ha già corrisposto per il 2024 il canone RAI speciale (il canone annuale è di 203,70 euro) e l’abbonamento SIAE per la musica d’ambiente trasmessa dalla TV (canone variabile a seconda degli abitanti della Parrocchia, le tariffe qui) allora nulla è dovuto.

In caso contrario è necessario procedere come segue.

È necessario stipulare un abbonamento speciale (cioè, come ente religioso e non come privato) alla RAI. Per fare questo è necessario inviare una PEC (se la Parrocchia è sprovvista può chiedere a un professionista) all’indirizzo canonispeciali.mi@postacertificata.rai.it con denominazione dell’ente, sede legale e sede dell’oratorio dove viene installato l’apparecchio, codice fiscale e la dichiarazione di scelta del canone semestrale (giugno-dicembre).

La quota semestrale (giugno-dicembre) per il 2024 è pari a 121,25 euro.

Per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattare la sede RAI di Milano all’indirizzo Canone_speciali_mi@rai.it .

Se non si prevede di usare la TV in Parrocchia nel 2025, si dovrà disdire l’abbonamento RAI usando la PEC canonispeciali.mi@postacertificata.rai.it . La disdetta dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2024. In caso di mancata disdetta bisognerà pagare l’abbonamento speciale per il 2025.

Quanto alla SIAE, sarà necessario stipulare l’abbonamento alla musica d’ambiente per le TV, corrispondendo una tariffa variabile a seconda del numero di abitanti della stessa Parrocchia.  Maggiori informazioni sono disponibili qui.

L’Avvocatura rimane a disposizione per ogni informazione all’indirizzo avvocatura@diocesi.milano.it