«Sbigottito turbamento». Così, sul mensile Duomo Notizie, l’Arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo definisce la reazione globale al violento incendio che lo scorso 15 aprile ha distrutto la guglia e il tetto della navata, del coro e del transetto della Cattedrale di Notre-Dame de Paris. «C’è una sintonia particolare che conferma le numerose affinità di Notre-Dame de Paris e del Duomo di Milano – prosegue l’Arciprete -. E proprio perché la musica è in grado di esprimere ciò che non può essere detto e su cui tuttavia è impossibile rimanere silenti, abbiamo subito pensato a un concerto che esprimesse, più con i sentimenti che con raccolte di fondi, la fraternità che ci lega».
Con questo spirito, mercoledì 2 ottobre, alle 20.45 il Duomo ospiterà «Una serata per Notre-Dame», organizzata in collaborazione con il Consolato Generale di Francia a Milano guidato dal console Cyrille Rogeau. Ospiti d’onore, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, l’arciprete della Cattedrale di Parigi monsignor Patrick Chauvet e le rappresentanze diplomatiche francesi in Italia.
La parte musicale sarà curata dal maestro Yves Castagnet, titolare d’organo di coro di Notre-Dame, con il maestro Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo, e il secondo organista maestro Alessandro La Ciacera, insieme alle voci soliste Laurence Pouderoux e Thaïs Raï e alla Cappella Musicale del Duomo diretta da don Claudio Burgio.
La serata – a ingresso libero, anticipata alle 18.30 in Cappella Feriale da un’anteprima dedicata a «Alle fonti della musica europea: Notre-Dame e la sua eredità polifonica» (ingresso con prenotazione obbligatoria) – aprirà anche la sesta edizione de «Il Mese della Musica».