SONO DISPONIBILI IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE E LA CHECK-LIST PER LE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DELLA PARROCCHIA
Tutte le parrocchie hanno ricevuto all’indirizzo mail ufficiale (…@chiesadimilano.it) i modelli di check-list e di autocertificazione richiesti dal D.Lgs. 81/2008.
La compilazione deve avvenire entro il 16 maggio 2009 e il rispetto di questa scadenza deve essere attestato facendo apporre sull’autocertificazione un timbro dall’Ufficio Postale.
I documenti non devono essere inviati ad alcun ufficio pubblico ma solo custoditi in parrocchia.
È tuttavia opportuno che una copia dell’autocertificazione (con il timbro apposto dall’ufficio postale) sia inviata all’Ufficio Avvocatura della Curia (fax. 02878008 o avvocatura@diocesi.milano.it).
I documenti sono stati predisposti da uno studio professionale dopo aver visitato alcune realtà parrocchiali delle diocesi lombarde particolarmente significative (in ordine ai dipendenti occupati e alle attività svolte). Questa scelta ha permesso di redigere dei modelli “non generici”, che permettono alle parrocchie di adempiere non solo formalmente a quanto richiesto dalla normativa.
Inoltre, in collaborazione con le altre Diocesi lombarde, si stanno elaborando delle schede relative all’edificio chiesa, all’oratorio, alle sale cine-teatro e ai bar, che potranno essere utilizzate dalle parrocchie per predisporre un piano degli interventi necessari al fine di adeguare questi ambienti alla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Avvocatura – Comunicato 8 maggio 2009