Sabato 7 dicembre, alle 10.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio, il cardinale Angelo Scola presiederà il Pontificale nella Solennità di Sant’Ambrogio, patrono della Diocesi di Milano: la sua omelia sarà trasmessa da Radio Marconi alle 19. La celebrazione sarà accompagnata dalla Cappella Musicale del Duomo.
Alle 17 è invece in programma la Messa solenne presieduta dall’Abate di Sant’Ambrogio, monsignor Erminio De Scalzi; questa celebrazione sarà accompagnata dalla Cappella Musicale della Basilica di Sant’Ambrogio, diretta dal maestro Paolo Massimini.
Sabato 7 altre Sante Messe verranno celebrate in Sant’Ambrogio alle ore 8, 9, 12.15, 18, 19.
Ambrogio morì il 4 aprile 397, ma la festa liturgica nella quale è venerato come vescovo di Milano e dottore della Chiesa si celebra il 7 dicembre, giorno in cui (nel 374) fu acclamato vescovo di Milano mentre era prefetto della città. Sant’Ambrogio si impone infatti come una delle figure più importanti nella storia della Chiesa: non solo come vescovo e pastore, ma – in un certo senso – anche come «politico», o meglio, come vescovo coraggioso capace, in momenti difficili, di fare chiarezza su un problema delicato e sempre attuale, quello del rapporto tra la politica e la morale.