Comincia il cammino del Santuario della Famiglia della diocesi di Milano di Mesero, nel cui cimitero si trova il corpo di Santa Gianna Beretta Molla insieme a quello del marito Pietro Molla.
Tanti sono i temi che suscitano proposte e iniziative possibili: quest’anno la famiglia è non solo fonte di riflessione in tanti ambiti ecclesiali, ma tema sempre al centro della vita pastorale della nostra Chiesa. E anche il Santuario di sforzerà e sarà attento alla voce ecclesiale del Sinodo di imminente celebrazione.
E proprio dal Sinodo vogliamo partire con una normale iniziativa, per quattro venerdì di ottobre (3, 10, 17 e 24), dalle 21 alle 22. Sono invitati sacerdoti, laici e soprattutto famiglie che vorranno condividere il cammino della Chiesa a Roma con momenti di adorazione, silenzio, riflessione, annuncio conclusivo. È una piccola occasione per presentare la tematica familiare secondo la riflessione sinodale.
Questa iniziativa vuole essere solo un inizio, a cui seguiranno altre proposte: il cammino spirituale di Santa Gianna Beretta Molla è un modello per il nostro impegno cristiano: la famiglia è una strada privilegiata di santità. Gianna questo ha creduto, ancora prima del Concilio, come suo tesoro di maturazione personale guidato dallo Spirito e sostenuto da autorevoli maestri spirituali, che l’hanno guidata dalla giovinezza fino alla fine della sua esistenza.
La ricchezza e bellezza del magistero che dal Concilio la Chiesa ha offerto alle famiglie, ha donato poi tante tappe progressive e significative cui si sono abbeverate coppie che nella vita coniugale hanno arricchito il cammino della Chiesa stessa.