Link: https://www.chiesadimilano.it/senza-categoria/comunicato-stampa-n-182006-11650.html
Share

2006

Comunicato Stampa n. 18/2006

Milano, 11 aprile 2006

20 Aprile 2006

CELEBRAZIONI AMBROSIANE DELLA SETTIMANA SANTA

Giovedì 13 aprile il Cardinale Dionigi Tettamanzi alle ore 9.30 presiederà in Duomo la Santa Messa Crismale.
Sono invitati a concelebrare i sacerdoti della Diocesi ai quali specificamente l’Arcivescovo rivolgerà l’omelia. Durante questa solenne celebrazione vengono consacrati l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il sacro crisma che vengono poi distribuiti a tutte le chiese della Diocesi per le unzioni battesimali, per il conferimento della Cresima e per l’unzione degli infermi.
La sera del Giovedì Santo inizia il solenne triduo pasquale nel quale si fa memoria e si celebra il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.
Alle ore 17.30, sempre in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa in “Coena Domini”, preceduta dal gesto della lavanda dei piedi. Sono state scelte 12 persone di differente età che rappresentano le diverse stagioni della vita.

Venerdi 14 aprile alle ore 8.15 l’Arcivescovo presiederà il Duomo la celebrazione dell’Ufficio delle Letture, delle Lodi e dell’Ora Media con il Capitolo Metropolitano. Alle ore 17.30, sempre in Duomo presiederà la liturgia della commemorazione della passione e morte di Gesù.

Sabato 15 aprile alle ore 8.15 in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione dell’Ufficio delle letture, delle Lodi e dell’Ora Media con il Capitolo Metropolitano.
Alle ore 21.00, in Duomo, presiederà la solenne Veglia Pasquale e conferirà i Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) a otto catecumeni adulti.
La solenne Veglia Pasquale sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva “Telenova” e dalla radio “Circuito Marconi”.

Domenica 16 aprile alle ore 11.00 in Duomo, l’Arcivescovo celebrerà il solenne Pontificale di Pasqua.
Alle ore 16.00, sempre in Duomo, presiederà la celebrazione dei Vespri.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali