Il Museo della Guerra Bianca e Forte Montecchio Nord di Colico hanno vinto il più importante concorso sull’innovazione digitale in Lombardia. Il progetto “Vivere la storia senza barriere” ha avuto il maggior numero di voti sia online, sia dalla commissione.
Il progetto di Museo della Guerra Bianca/Forte Montecchio Nord in merito alla fruizione delle visite guidate in otto lingue tramite smartphone – semplicemente scaricando l’applicazione dedicata da un hotspot wifi free -, è arrivato in finale nel concorso #DigitalAward2016. Tra centinaia di partecipanti, Forte Montecchio è stato selezionato nella short list dei tre finalisti e ieri sera a Milano ha vinto il primo premio. All’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia, l’assessore regionale al Patrimonio Mauro Parolini ha premiato il direttore del Museo della Guerra Bianca Jon Ceruti e l’addetto stampa Marcello Villani in rappresentanza di Forte Montecchio Nord (per conto del direttore Stefano Cassinelli, presente in sala).
Alla giuria e ai 225 votanti che l’hanno scelto on line è piaciuto molto il progetto dell’app Near che si basa su una tecnologia semplice, ma innovativa. Basta, infatti, accendere sul telefonino il bluetooth e il Gps, e, dentro il Forte, si ricevono automaticamente sullo schermo le mappe gratuitamente scaricate in biglietteria, in italiano o nelle altre lingue. La visita potrà sempre contare sulla guida, ma aggiungendo contenuti e foto che lei non può condividere con il gruppo, in real time.
Un sistema davvero molto smart di gestione delle visite, che facilita soprattutto agli stranieri il godimento della bellissima fortezza della Prima Guerra Mondiale.