Rubrica

Arte, Storia & Cultura

Rubrica / Arte, Storia & Cultura / News

News

Il Medioevo “raccontato” nei codici dell’Ambrosiana

Nelle prime sale della Pinacoteca Ambrosiana a Milano una rassegna straordinaria di documenti, per lo più splendidamente miniati, che illustrano i molti aspetti dell'età di mezzo, tra teologia e filosofia, medicina e scienze, da Oriente a Occidente, in latino e in greco, con particolare attenzione per il ruolo delle donne e la storia di Milano

Il Coro di Morimondo, 500 anni di storia

Dopo anni di studi e ricerche, un nuovo libro svela uno dei tesori “nascosti” della chiesa dell’Abbazia vicino ad Abbiategrasso, prima fondazione lombarda dei cistercensi. Si tratta di uno splendido monumento ligneo terminato nel 1522 da una bottega con a capo Francesco Giramo, con intarsi e figure che si rifanno alla coeva pittura lombarda e ne fanno una gemma del Rinascimento ambrosiano. Ne parliamo in un articolo su Milano7 Avvenire e in questo video

I Pilastrelli: testimoni di fede, tra storia e arte

Tra i tanti santuari presenti in terra ambrosiana, e non solo, alcuni recano il nome di “Pilastrello”. Un termine che, come racconta anche un nuovo libro, si riferisce alla pietra miliare di un’antica strada romana, cristianizzata fin dai primi secoli, attorno alla quale è poi sorta una cappella o una chiesa, spesso dedicata a Maria. Ne parliamo su Milano 7 Avvenire e in questo video.

Marco Polo: i manoscritti del “Milione” dell’Ambrosiana

Nel 1324, 700 anni fa, 700 anni fa, moriva a Venezia Marco Polo, uno dei più grandi viaggiatori ed esploratori di tutti i tempi. Il suo celeberrimo "Milione" fece conoscere all’Europa medievale il mondo pressoché sconosciuto della Cina e dell’Estremo Oriente. E anche Milano conserva alcune “tracce” di quest’opera: la Biblioteca Ambrosiana, infatti, custodisce ben sette manoscritti, databili tra la prima metà del Trecento al Settecento, che contengono “Il Milione” o parti di esso.

Le “Dalmatiche di sant’Ambrogio”, straordinario tesoro di arte e di fede

Sono un eccezionale patrimonio tessile, costituito dalla veste liturgica del IV secolo probabilmente usata dal patrono di Milano e quindi da sempre considerata come una reliquia, che nel corso dei secoli è stata affiancata da altri tessuti straordinari. Oggi finalmente restaurati e studiati, così che hanno rivelato nuove piste di indagine. Come raccontiamo domenica su Milano 7 Avvenire e in questo video.

1 2 3 4