Presentiamo ai giovani 18/30enni ed ai loro educatori/educatrici il tema dell'anno pastorale 2024-2025 e rendiamo scaricabile il calendario con indicati i percorsi e le iniziative che nel corso dei prossimi mesi verranno realizzati a livello diocesano

don Marco Fusi
Responsabile del Servizio per i Giovani e l'Università

LOGO_Pieni_di_grazia_800x600

“L’indizione dell’anno del Giubileo ordinario con la Bolla pubblicata da papa Francesco il 9 maggio 2024 Spes non confundit, “La speranza non delude” (Rm 5,5), offre a tutti la grazia di farci pellegrini di speranza. Desideriamo accogliere i doni di grazia, gli inviti a conversione, le indulgenze che sono offerte e perciò abbiamo bisogno di comprendere e di partecipare a quegli eventi che ci consentiranno di purificare la nostra vita e di far risplendere la speranza che non delude”. Così scrive il nostro Arcivescovo in Basta. L’amore che salva e il male insopportabile. Proposta pastorale 2024-2025.

Tutti i fedeli ambrosiani sono chiamati ad essere “pellegrini di speranza”; anche i giovani, che Papa Francesco in più occasioni ha invitato a recarsi a Roma per vivere in prima persona il Giubileo dei giovani (28 luglio – 3 agosto 2025): questo appuntamento sarà sicuramente un “momento forte” capace di “nutrire e irrobustire la speranza, insostituibile compagna che fa intravedere la meta: l’incontro con il Signore Gesù” (Spes non confundit, 5).

Desideriamo pertanto metterci in cammino verso Roma sulle orme degli apostoli e martiri Pietro e Paolo, inquieti cercatori (come lo sono anche i giovani) di una speranza che si manifesta in Gesù, àncora di salvezza.

Lungo l’anno pastorale 2024-2025 ci accompagnerà la lettura personale e comunitaria del Vangelo di Marco, attraverso la quale intendiamo riscoprire la bellezza della fede con lo stupore dei catecumeni che per la prima volta si imbattono nel volto luminoso di Cristo e si immergono nel mistero della Trinità, comunione misteriosa di amore.

Durante le tappe di avvicinamento a Roma avremo modo di sostare in adorazione del Signore Gesù, accompagnati da alcuni scritti del Beato Pier Giorgio Frassati, che nel corso del Giubileo verrà canonizzato da Papa Francesco.

Conosceremo alcune realtà che sono segni di speranza nell’attuale contesto sociale (si veda la proposta di catechesi Parola, pane e poveri).

Per i dettagli di tutte le proposte rimandiamo a questo stesso sito e ai canali social della PGFOM, che nei prossimi mesi verranno costantemente aggiornati. Inoltre, invitiamo i giovani 18-30enni ed i loro educatori/educatrici a scaricare il calendario dei percorsi e delle iniziative in calendario nell’anno pastorale 2024-2025. Una copia cartacea di questo stesso calendario verrà inviata in allegato al Gazzettino della FOM (n° 6 del 15 agosto 2024).

Auguriamo a tutti un buon inizio di anno pastorale: possano i prossimi mesi e l’Anno giubilare essere occasione propizia per contemplare il Signore Gesù e farsi suoi imitatori.

Ti potrebbero interessare anche: