Raccogliendo gli inviti di Papa Francesco perché i giovani siano CREATIVI NELLA SPERANZA proponiamo ad adolescenti e giovani della Diocesi di Milano (da 14 a 35 anni) il concorso HOPE per esprimere la speranza attraverso diversi linguaggi (musica, elaborato artistico, poesia/racconto, fotografia/video). I vincitori verranno premiati in occasione della serata "Festival della speranza" (sabato 21 giugno 2025)


LOGO_Hope_creativi_nella_speranza_800x600

Dalla Bolla SPES NON CONFUNDIT
Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé. L’imprevedibilità del futuro, tuttavia, fa sorgere sentimenti a volte contrapposti: dalla fiducia al timore, dalla serenità allo sconforto, dalla certezza al dubbio. Incontriamo spesso persone sfiduciate, che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse offrire loro felicità. Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza.

Raccogliendo gli inviti di Papa Francesco perché i giovani siano CREATIVI NELLA SPERANZA, proponiamo ad adolescenti e giovani della Diocesi di Milano (da 14 a 35 anni) il concorso HOPE per esprimere la speranza attraverso diversi linguaggi.

Il concorso è organizzato dalla FOM e dalla Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Milano, con la collaborazione del Servizio per la Pastorale Scolastica e della Comunità Kayròs.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
II concorso si articola secondo quattro modalità, scegliendo uno dei linguaggi artistici proposti:

– musica (le canzoni proposte dovranno avere una durata non superiore ai 4 minuti; per ogni brano si richiede autore/i, titolo, testo e mp3, eventuale commento del significato del testo);
– elaborato artistico (per i disegni, illustrazioni, opere pittoriche proposte si richiede autore, titolo, modalità di produzione, eventuale commento);
– poesia/racconto (per l’opera si richiede autore, titolo e testo);
– fotografia/video, non superiore ai 4 minuti (per ogni opera si richiede autore, titolo, modalità di produzione, eventuale commento).

Ogni produzione inviata dovrà essere nominata nel seguente modo: cognome_ nome_ titolo.

I partecipanti devono presentare una dichiarazione di autenticità, attestante la titolarità dei diritti sul brano (se registrato alla SIAE) e di produzione di poesia/racconto, foto/video, elaborato artistico.

ISCRIZIONI
L’iscrizione al concorso è gratuita, compilando uno degli appositi moduli online entro le ore 12.00 del giorno 20 aprile 2025:
persone fisiche;
persone giuridiche.

Se sei minorenne, oltre a compilare la scheda d’iscrizione, scarica ed invia a creativinellasperanza@gmail.com anche questo modulo.

DURATA
Dopo essersi iscritti, gli elaborati dovranno essere inoltrati entro le ore 12.00 del giorno 20 aprile 2025 all’indirizzo e-mail: creativinellasperanza@gmail.com

Per gli elaborati video o musicali si richiede l’invio di un link per poter scaricare il materiale (wetransfer, google drive, dropbox o simili).

Per gli elaborati fisici (opere d’arte, illustrazioni, ecc.) si richiede l’anticipo della foto dell’opera via e-mail entro la data stabilita, mentre la consegna dell’opera verrà organizzata di comune accordo.

SVOLGIMENTO
Una commissione di persone competenti selezionerà i brani e le opere pervenute che, a suo insindacabile giudizio e tenuto conto del carattere dell’iniziativa, abbiano originalità e qualità e, al contempo, siano adeguate alle finalità del concorso.

Le più belle creazioni saranno presentate durante la serata “Festival della speranza” (Lecco, sabato 21 giugno 2025), in occasione della quale verrà conferito il mandato ai giovani che parteciperanno al Giubileo dei giovani e alle varie esperienze estive di volontariato, missione…

Le opere e i materiali pervenuti durante tutto l’anno potranno essere promossi anche tramite sito e social (Sito internet: www.chiesadimilano.it/pgfom; Facebook: FOM – Fondazione Oratori Milanesi; Instagram: @fondazioneoratorimilanesi e @pastoralegiovanilemilano) e visibili in altri luoghi di esposizione/diffusione, in occasioni specifiche, che verranno successivamente comunicate.

L’iscrizione al concorso e l’invio dell’opera da parte del partecipante allo stesso costituirà automaticamente l’accettazione delle regole del concorso indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (FOM) e dal Servizio per i Giovani e l’Università (Pastorale Giovanile), delle norme legate alla privacy, e comporterà la cessione gratuita dei diritti legati alle opere inviate, compresi tutti i diritti relativi alla loro riproduzione e utilizzazione da parte della FOM e del Servizio per i Giovani e l’Università (Pastorale Giovanile), acconsentendo ad eventuali pubblicazioni cartacee e web: andranno pertanto a costituire materiale utile ai fini della FOM e del Servizio per i Giovani e l’Università (Pastorale Giovanile) all’interno del sito, dei social, dei volantini e dei sussidi che FOM e Servizio per i Giovani e l’Università (Pastorale Giovanile) creeranno e promuoveranno nei mesi a venire. Infine, la Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (FOM) ed il Servizio per i Giovani e l’Università (Pastorale Giovanile) segnaleranno i vincitori del concorso all’interno del sito www.chiesadimilano.it/pgfom e tramite i loro canali social.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università (Pastorale Giovanile)
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: creativinellasperanza@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: