Il Servizio per i Giovani e l’Università offre ai giovani la possibilità di vivere la Quaresima come kairós, tempo opportuno per stare con Gesù: "Seguire Gesù, dimorare in Gesù, conformarci a Gesù è la condizione per vivere. Senza di lui non possiamo fare niente" (Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, "Viviamo di una vita ricevuta", proposta pastorale per l'anno 2023-2024)
“La Pasqua di Gesù è la rivelazione della via che porta alla gloria: la via della vita donata, dell’amore fino alla fine. La Chiesa celebra nel tempo il mistero che salva. Non ha altro da fare che ricevere il dono dello Spirito perché ogni giorno della storia, ogni situazione della vita, ogni figlio d’uomo sia reso partecipe della vita del Figlio Unigenito, primogenito dei risorti”.
Queste parole del nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, tratte dalla proposta pastorale per l’anno 2023-2024 (“Viviamo di una vita ricevuta”) ci ricordano che la Pasqua è il centro della fede cristiana.
Il cristiano è sempre chiamato a conversione, a leggere la propria storia personale e le vicende del mondo, complesse e spesso drammatiche, alla luce del supremo gesto d’amore del Signore Gesù, che si consegna completamente a Dio e all’uomo.
Così si legge nella già citata proposta pastorale del nostro Arcivescovo: “Gesù è la vita e la relazione con Gesù è vita per coloro che entrano in comunione con lui. La fede è la risposta fiduciosa all’invito a ricevere la vita da Gesù”. E ancora: “Gesù offre la visione più realistica: vivete di una vita ricevuta, siete vivi perché chiamati alla vita dalla promessa della comunione con il Padre tramite la partecipazione alla vita di Gesù. Seguire Gesù, dimorare in Gesù, conformarci a Gesù è la condizione per vivere. Senza di lui non possiamo fare niente”.
Siamo dunque invitati alla Quaresima, un tempo per stare con Gesù!
Alla Traditio Symboli con il nostro Arcivescovo Mario siamo tutti convocati, giovani e catecumeni, per lasciarci illuminare dal sole che è Cristo.
In modo particolare, attraverso gli Esercizi spirituali residenziali potrai gustare la compagnia di Gesù nel silenzio, in ascolto del mistero della Pasqua nei racconti evangelici, in fraternità con altri giovani che provengono da tutta la Diocesi, con la presenza speciale accanto a te di sacerdoti, consacrate, famiglie e seminaristi.
La promessa di Gesù scalda il cuore e ci fa brillare come le stelle.
GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:
– S. MESSA DI INGRESSO IN QUARESIMA PER GLI UNIVERSITARI
Per gli universitari di Milano e quanti sono impegnati nelle università della città (docenti, personale tecnico-amministrativo…) (19 febbraio 2024);
– SETTIMANE DI VITA COMUNE PER I GIOVANI
Per i 19/30enni (dal 18 febbraio al 9 marzo 2024);
– ESERCIZI SPIRITUALI RESIDENZIALI: “IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI” (MT 28,20)
Per i 18/30enni (più turni a partire dall’1-3 marzo 2024);
– “UN CORAGGIOSO SALTO DI QUALITÀ”: CAMMINO GIOVANILE PER UN DISCERNIMENTO VOCAZIONALE
Per ragazzi 18/30enni (2, 9, 16, 23 marzo 2024);
– TRADITIO SYMBOLI: “IL SUO VOLTO BRILLÒ COME IL SOLE” (Mt 17,2)
Veglia per i 18/30enni, i catecumeni ed i loro educatori/educatrici presieduta dall’Arcivescovo (23 marzo 2024);
– TRIDUO PASQUALE CON LA COMUNITÀ DEI SEMINARISTI: “FARÒ LA PASQUA DA TE”
Per i 20/30enni (28-30 marzo 2024);
– PAROLA, PANE E POVERI
Testi, rivolti ai gruppi giovanili, per la lectio, l’adorazione eucaristica e la spiritualità della Carità nel tempo di Quaresima 2024.
RICORDIAMO INOLTRE:
“8 GIORNI DOPO”: BREVI CAMMINI A PIEDI ALLA RISCOPERTA DEL PROPRIO CAMMINO DI FEDE
Per i 18/19enni (7 aprile 2024).