Per il terzo anno consecutivo torna il Festival Popolando-Mi, colorata parata delle culture, delle musiche e delle danze del mondo nel variopinto scenario di via Padova, che continuerà per tutto il mese di giugno. La manifestazione è promossa dalle realtà sociali attive in zona 2 – tra cui Fondazione Casa della Carità, Villa Pallavicini e cooperativa Comin – ed è sostenuta da Fondazione Cariplo.
Si comincia sabato 7 con momenti di musica, danze e spazi di riflessione, per proseguire il giorno dopo con l’evento culmine: la parata e il concerto. Domenica 8 giugno, infatti, al centro del Festival saranno le comunità, le associazioni e i gruppi artistici di tante nazionalità diverse, che convergeranno in via Padova per sfilare lungo la strada più vivace della città con i costumi, le insegne e le tradizioni del paese di provenienza a suon di musica, canti e balli. Il festoso corteo approderà all’Anfiteatro Martesana, dove si terranno il concerto e le performance dei gruppi musicali. All’ingresso del parco, sulla via Agordat e nell’area limitrofa, banchetti e gazebo di associazioni, comunità, enti diversi offriranno i loro prodotti alimentari e artigianali all’insegna del rispetto dell’ambiente.
Popolando-Mi 2014 riprenderà nei successivi fine settimana, proponendo una serie di iniziative ed eventi di teatro, cinema all’aperto e spazi per le arti giovanili (si veda il programma allegato).
Segnaliamo in particolare, i tre appuntamenti all’insegna del teatro di “A scena aperta”: il 21 alle 17.30 presso l’Anfiteatro Martesana, il 26 alle 20.30 presso la Villa Pallavicini e il 29 giugno presso la Casa della Carità. Gli spettacoli vedranno il coinvolgimento di ospiti e operatori della Casa della carità e di tutti gli abitanti della Zona 2. Sarà inoltre l’occasione per toccare con mano i risultati dei laboratori artistici tenutisi durante l’anno a partire dall’edizione 2013 di “A scena aperta”.
Tema dominante dell’edizione Popolando-Mi 2014 sarà la moda. Settore diamante dell’economia italiana, la moda al Festival si confronta con le tradizioni degli altri Paesi, porta avanti il vessillo della eco-compatibilità, promuove il lavoro delle persone che producono, creano e commercializzano i materiali, l’abbigliamento, gli accessori e tutto quanto compone il quadro di questo vitalissimo comparto. Durante la festa si potranno toccare con mano le nuove realtà del design e il lavoro degli stilisti emergenti grazie alle sfilate di moda, a concorsi e dimostrazioni.