In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco organizza il ciclo di incontri “Le voci di Verdi. Opere e personaggi del melodramma verdiano: sei conversazioni di guida all’ascolto”.
L’approccio proposto dai due relatori, Angelo Rusconi ed Enrico Bonaiti, è originale: ripercorrere l’entusiasmante galleria delle sue opere più significative attraverso le voci alle quali sono affidati i vari personaggi, che diventano la chiave di lettura per avvicinare le tappe salienti dello stile e della concezione drammatica di Verdi. Una lezione sarà dedicata anche ai grandi interpreti, con preziose registrazioni storiche e moderne a confronto.
Il primo appuntamento è per giovedì 21 febbraio con “Angeli e demoni: il soprano romantico”.Seguiranno: “La donna è mobile: il tenore seduttore ed eroe” (28 febbraio), “Nobili e scellerati: il baritono” (7 marzo), “Donne sull’orlo di una crisi di nervi: il mezzosoprano” (14 marzo), “La carne, la morte, il potere: bassi contralti e altri estremi” (21 marzo), “Voci verdiane: grandi interpreti tra cronaca e storia” (4 e 11 aprile).
L’iscrizione all’intero ciclo di lezioni costa 25 euro. Per informazioni: Istituto Civico Musicale “G. Zelioli”, via Gomez 15, Lecco-Maggianico; tel. 0341.42.27.82; cell. 347.28.00.453; www.comune.lecco.it