Per costruire il futuro dei giovani occorre mostrare loro strade di speranza. Per questo gli oratori e le parrocchie del Decanato di Peschiera Borromeo e Segrate desiderano coinvolgere i giovani dai 15 ai 25 anni in un grande progetto.In preparazione al concerto “Start Now” che i Gen Verde terranno all’Idroscalo di Milano sabato 20 settembre, giovedì 18 e venerdì 19 settembre, presso l’Oratorio San Carlo di Peschiera Borromeo, i giovani di Peschiera, Mediglia, Pantigliate e Segrate sono invitati a un workshop per condividere competenze e preparare insieme l’evento.
Attraverso otto ore di workshop artistici multidisciplinari di canto, danza, teatro e percussioni, i giovani potranno scoprire i loro talenti nascosti in un processo creativo all’insegna del rispetto e della trasparenza. La particolare metodologia pedagogica basata su un approccio esperienziale – in cui i partecipanti al workshop condividono una crescita come gruppo e lavorano non solo come allievi, ma come co-protagonisti accanto ai Gen Verde – porterà i giovani partecipanti addirittura sul palco dell’Idroscalo sabato 20 settembre, per realizzare il concerto durante il quale il gruppo presenterà il suo nuovo album.
Il Gen Verde è un multiartistic performing arts group formato oggi da 21 componenti di 13 Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Corea del Sud, El Salvador, Ecuador, Irlanda del Nord, Italia, Messico, Panama, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.Nato nel 1966 – quando alcune di ragazze ricevettero in dono da Chiara Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari) una batteria verde -, il gruppo promuove un semplice messaggio su un tema impegnativo: il mondo ha bisogno di un cambiamento e noi possiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere. I valori della pace, della solidarietà, dell’unità e della fraternità sono presentati attraverso un entusiasmante mix di musica, luci e colori. Utilizzando molti generi musicali, le note dominanti dei concerti del Gen Verde sono la gioia, l’ottimismo e la speranza, consegnate con una grinta inconfondibile, particolarmente accattivante per i giovani. Tutto questo è stato al centro degli oltre 1400 spettacoli tenuti in Europa, Asia, Nord e Sud America, con migliaia di concerti e centinaia di tournées internazionali.