Si intitola “Musica maestro! La musica non ha confini” il concerto di beneficenza che la Onlus Progredir organizza nella prestigiosa cornice del Teatro Dal Verme per venerdì 9 marzo alle 20.30.
Lo spettacolo vedrà alternarsi sul palco circa 300 ragazzi appartenenti ad alcune tra le più prestigiose orchestre sinfoniche e cori giovanili: Mozart 2000, Piccolo coro Santa Maria Ausiliatrice, Orchestra e coro Scuola media statale Carlo Porta, Under 13 orchestra e Orchestra Icm (Insieme con la musica).
I proventi della serata saranno interamente devoluti a Progredir Onlus, associazione no profit italiana nata dall’iniziativa di Maria Gabriella De Giacomi, fondatrice e presidente della stessa, da anni impegnata a liberare i ragazzi brasiliani dalla schiavitù di droga, prostituzione microcriminalità aiutandoli, insieme alle famiglie, a riacquistare una vita normale e reinserirsi nella società.
La somma raccolta sarà, nello specifico, destinata al progetto “Raccontarsi con la Musica”. Per sfruttare pienamente il suo potere educativo, i ragazzi impareranno a suonare uno strumento, conquistando grazie alla musica una nuova capacità d’espressione e maggiore fiducia nelle loro potenzialità.
I giovani musicisti suoneranno per i loro coetanei brani di musica sinfonica e anche brani di origine brasiliana con la speranza che la musica faccia da ponte tra due mondi tanto lontani, rendendo la solidarietà un’esperienza profonda che li aiuterà a diventare adulti consapevoli e responsabili del mondo che li circonda.
Per l’offerta ingresso si può fare riferimento a: Scuola Carlo Porta, Roberta Cislaghi, cell. 339.74.60.877; Progredir Onlus, Anna De Giacomi cell. 338.61.73.063. I biglietti invenduti, saranno disponibili anche la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro Dal Verme dalle 18 alle 20.00.