Prosegue il progetto Vivaio Voci che prevede la realizzazione di una stagione concertistica presso il Padiglione Italia – Expo 2015 e che ha come protagoniste le più significative realtà corali giovanili italiane, che già si stanno alternando nei numerosi week-end dell’Esposizione Universale. Sabato 1 e domenica 2 agosto il protagonista del week-end sarà il Coro Musicanova, che rappresenterà la coralità giovanile laziale.
La direzione artistica di questa manifestazione, che durerà per tutto il periodo di permanenza di Expo 2015, è curata da Ifcm (Federazione Mondiale di Musica Corale) e da Feniarco (Federazione Italiana di Musica Corale). La struttura organizzativa è invece a cura dell’Associazione Musicale Jubilate che da 23 anni si occupa della realizzazione del Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto” e che è conosciuta in tutto il mondo proprio per l’elevata qualità della manifestazione, che ha ottenuto anche sei medaglie al Merito Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana.
Il progetto Vivaio Voci è stato inaugurato da due eventi speciali che si sono svolti a Padiglione Italia in occasione della celebrazione di festività particolarmente importanti come la Festa dell’Europa e la Festa della Repubblica. L’Eurochoir è stato dunque il protagonista del 9 maggio, mentre il Coro Giovanile Italiano ha animato la giornata del 2 giugno, raccogliendo un pubblico numeroso durante tutte le esibizioni. Inoltre il palcoscenico di Padiglione Italia ha già visto protagonisti i cori regionali di Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Trentino, Molise e Valle D’Aosta.
Tutti i cori regionali giovanili si esibiranno nelle giornate di sabato e domenica, per diversi momenti di musica durante la giornata e per un totale di sei esibizioni nell’arco dell’intero week-end. Lo scopo del progetto è quello di far apprezzare quanto di meglio il mondo corale italiano possa esprimere, con particolare attenzione ai cori giovanili del nostro Paese. In questo modo Padiglione Italia sarà conosciuto a tutti i visitatori italiani e stranieri anche per questa iniziativa. Il progetto prevede la partecipazione di circa 700 coristi che si esibiranno per 120 concerti proponendo un repertorio di canti sacri e popolari di ogni regione d’appartenenza. È possibile rimanere aggiornati su tutte le date e gli orari delle esibizioni grazie all’applicazione ItChoir, che si può scaricare per Ios e Android.