Un convegno internazionale di studi sul tema “La musica sacra nella Milano del Settecento” si svolgerà a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi dell’Università degli Studi (via S. Antonio 10) martedì 17 e mercoledì 18 maggio. Il convegno, nel corso del quale verranno presentate alcune tra le più recenti acquisizioni sull’argomento, è promosso dal Centro Studi Pergolesi, con il patrocinio del Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Sezione Musica) dell’Università degli Studi di Milano.
Il Centro Studi Pergolesi, fondato nel 2008, è un centro di ricerca e documentazione costituito presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge e promuove studi, ricerche, convegni e pubblicazioni sulla figura di Giovanni Battista Pergolesi e, più in generale, sulla musica vocale e strumentale italiana della prima metà del Settecento (info: tel. 02.50332013; fax 02.50332027; centrostudipergolesi@unimi.it).
Intanto sono stati pubblicati gli atti del convegno internazionale di Alessandria (20-21 settembre 2008) sulla musica del Settecento lombardo-piemontese, a seguito del quale si è giunti alla conclusione che l’importanza di Milano e della Lombardia nella geografia e nella cultura musicale del Settecento europeo sia da ricondurre anzitutto alla musica strumentale e, in particolare, allo sviluppo della sinfonia. Il titolo del libro è Antonio Brioschi e il nuovo stile musicale del Settecento lombardo (Led – pagine 448 – euro 44).
17-18 maggio
17-18 maggio La musica sacra nella Milano del ’700
Convegno internazionale di studi