Chi succederà a Simone Orsucci (2011), Nicola Golinelli (2010), Matteo Cappè (2009), Simone Diviggiano (2008) e Stefano Fatone (2007) nell’albo d’oro de La Carica dei 101? La VI edizione della cronoscalata del Muro di Sormano si svolgerà sabato 6 ottobre. Il vincitore, oltre ad aggiudicarsi una prestigiosa bicicletta Colnago, legherà il proprio nome a una delle salite leggendarie della storia del ciclismo, che non a caso il Giro di Lombardia, in programma sabato 29 settembre, tornerà a percorrere a cinquant’anni esatti da quel triennio (1960, 1961, 1962) in cui Vincenzo Torriani inserì la ripidissima erta nel tracciato della “classicissima d’autunno”.
Restaurato tra il 2005 e il 2006 dal Comune di Sormano e dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano grazie a un finanziamento di 150 mila euro della Regione Lombardia, il Muro è stato reinaugurato con una suggestiva ciclo-fiaccolata il 13 ottobre 2006, nell’ambito della manifestazione “Dal Ghisallo al Muro”. Dal 2007 è teatro di gara de La Carica dei 101.
La cronoscalata è aperta a tutti i tesserati Fci e agli enti della Consulta che fanno parte delle categorie Elmt, da M1 a M8 (max 70 anni) e Donne (categoria unica). Si può gareggiare con bici da corsa o mountain-bike: unico giudice è il cronometro, obbligatorio il casco. Numero chiuso di 101 partecipanti.
Ricchi i premi in palio: oltre alla Colnago riservata al vincitore, al secondo andrà un week-end per due persone all’Hotel Tarabella di Forte dei Marmi, mentre un altro week-end per due, offerto dall’Agenzia Viaggi Rosso Corallo di Canzo, toccherà al terzo; verranno premiati i primi 10 della classifica assoluta e i primi 3 di ogni categoria.
Infine, un ulteriore motivo di interesse: il risultato de La Carica dei 101 concorrerà alla classifica finale della Combinata del Triangolo Lariano. La prima prova della Combinata, la cronoscalata Lasnigo-Crezzo, è stata disputata sabato 15 settembre ed è stata vinta da Mauro Giacomazzi della Team Scout (classifica completa su www.cralciclismomilano.it). I primi 3 della Combinata riceveranno un premio Speciale “FerrovieNord”.
Modalità di iscrizione, programma, regolamento de La Carica dei 101 e della Combinata del Triangolo Lariano sono disponibili su www.cicloteamcanzo.it. Info: info@cicloteamcanzo.it
La Carica dei 101 è organizzata dal Ciclo Team Canzo, con la collaborazione della Ciclistica Erbese e dello Sci Club Sormano e il supporto tecnico dell’Associazione Cronometristi Como. Ha il patrocinio del Comune di Sormano e della Comunità Montana del Triangolo Lariano ed è sponsorizzata da Ferrovie Nord e Diavolina.