Giunto alla sedicesima edizione, il Premio “l’Altropallone” va a Josefa Idem, pluricampionessa di canoa, ma soprattutto campionessa di sport e di umanità, con lo slogan “L’altrà metà”.
L’altra metà del mondo dello sport e l’altra metà della terra che è il cielo: il femminile. L’altra metà dello sport, quello che non si vede, che non fa notizia, che non fa soldi, che costa solo fatica e, nel caso di Josefa, porta tantissimo onore a tutti. L’altra metà della luna, quella che non si vede, che invece è più luminosa di quella che si vede. L’altra metà della faccia: di quelli e di quelle che ce la mettono, ma non la perdono: di quelle e di quelli che non barano, che sono onesti e che non si disperano quando arrivano a un soffio dalla vittoria.
La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 21 gennaio 2013 a Milano. In concomitanza avverrà anche la consegna del premio sPace (sport per la pace / spazio alla pace) – giunto alla quarta edizione – alla Città di Cremona, che ha saputo sostenere modelli di avvicinamento e sostegno allo sport e accrescere i valori sani e di resilienza che connotano le discipline sportive del canottaggio, della canoa e degli sport fluviali. Grazie alle società canottieri del Po, infatti, da più di un secolo Cremona avvicina i giovani alla pratica sportiva, veicolando valori positivi di socialità, equità e disciplina tanto da far meritare al Comune il titolo di città europea dello sport.
Cremona attesta che lo sport è componente integrale della comunità, modello educativo trasversale dentro e fuori la scuola e compagno di una vita sana dall’infanzia all’età adulta. La circostanza di avere come Sindaco Oreste Perri, campione mondiale di canoa, rappresenta perfettamente il miglior connubio tra sport e civitas.
Info: www.altropallone.it